x

x

Come farlo diventare un bravo marito

Se ti sei sempre chiesta come fare in modo che tuo marito raccolga i suoi vestiti sporchi, che smetta di lasciare i piatti sporchi nel lavandino o, semplicemente, che prenda l’iniziativa in qualsiasi cosa che riguardi i lavori domestici, il tuo sogno più segreto potrebbe finalmente avverarsi. La stessa tecnica usata con un delfino per farlo saltare attraverso un cerchio ti aiuterà ad avere un marito che fa i piatti senza che tu glielo chieda. Continua a leggere questo articolo.
Istruzioni
1. Tuo marito, come ogni persona, ha i suoi punti di forza, le sue debolezze, quello che lo rende felice o triste, quello che lo fa arrabbiare, ecc. Le sue caratteristiche sono la base da cui devi partire per invogliarlo ad essere più collaborativo in casa.
2. Premia i comportamenti positivi. Se tuo marito lava i piatti dopo cena, dimostragli la tua riconoscenza con un bel “grazie”. L’idea è quella di ricompensarlo per qualsiasi cosa buona faccia, seppure piccola, e alla fine farà qualsiasi cosa vorrai che lui faccia in previsione della ricompensa.
3. Fai cessare i comportamenti sbagliati ignorandoli. Qualsiasi reazione, positiva o negativa, non farebbe che rinforzarli e permettere che si ripetano ciclicamente.
4. Reindirizza i comportamenti che detesti facendo in modo che tuo marito sia impegni in altre azioni. Qualsiasi sia il comportamento che vuoi cambiare, sostituiscilo con qualcosa che lui gradisce. L’idea è quella che lui non può fare due cose nello stesso momento, così sceglierà quello che gli piace. Ad esempio, se non ti piace avere gente intorno mentre fai le pulizie e sai che lui si lascia allettare dal cibo, metti dall’altro lato della casa una ciotola con dentro i suoi snack preferiti così ti starà alla larga.
5. Riconosci il tuo ruolo nel causare i comportamenti che non ti piacciono. Tu inneschi inconsapevolmente alcuni dei comportamenti indesiderati di tuo marito. Aiutandolo a non metterli in atto aiuterai te stessa a non innescarli più.
6. Valuta i tuoi successi, apporta modifiche laddove è necessario e, ripetendo i passi dal 2 al 5, avrai ben presto il marito migliore dell’intero isolato.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Effetti del divorzio sui figli

Come capire che vuole lasciarti

Leggi anche