x

x

Come affrontare una suocera gelosa

Le tensioni tra suocera e nuora sono purtroppo un problema molto comune e tale condizione si crea quando la madre del proprio marito o compagno non riesce ad accettare la separazione dal figlio che vuole costruire una famiglia con un’altra donna. Lei che prima era il principale punto di riferimento di suo figlio, ora vede che un’altra figura femminile ha preso il suo posto, si sente messa da parte e questo può generare dei sentimenti di gelosia che possono manifestarsi in atteggiamenti invadenti e ostili nei confronti della nuora. Gestire il rapporto con una suocera gelosa non è facile, ma seguendo alcune indicazioni si può riuscire ad affrontare la situazione con diplomazia e pian piano a superare il problema. Ecco tre consigli su come cavarsela:

  1. Rendete la madre di vostro marito partecipe degli eventi della famiglia, fate in modo che si senta importante e apprezzata, che abbia l’impressione di essere ancora il punto di riferimento di suo figlio e adesso anche il vostro, chiedetele dei consigli, lasciate che ogni tanto si occupi dei bambini, quando siete in vacanza mantenetevi in contatto con lei con qualche telefonata o cartolina, senza che però il rapporto diventi troppo morboso e cercando di mantenere le giuste distanze. Vedrete che in questo modo si mostrerà benevola con voi, perché sente di aver conservato il suo ruolo di madre e la gelosia si trasformerà in simpatia ed affetto.
  2. Se c’è qualcosa nel rapporto con lei che vi fa sentire a disagio parlatene innanzitutto con il vostro uomo, evitate di affrontarla direttamente, spiegate a vostro marito il motivo del malcontento con gentilezza, in maniera tale che egli possa delicatamente parlare con sua madre del problema, sicuramente lei è più propensa ad ascoltare il figlio piuttosto che voi, i vostri reclami potrebbero farla sentire insicura e rifiutata e potrebbero complicare ulteriormente la situazione.
  3. Non dimenticate i gesti carini, portatele un pensierino ogni tanto, non mancate di chiamarla per darle gli auguri il giorno del suo compleanno, informatevi sui suoi hobby e interessi e qualche volta fatele una sorpresa piacevole, ad esempio portatela al cinema a vedere il film del suo attore preferito oppure al concerto del cantante che ama tanto, è un modo per essere gentile e per dimostrare rispetto e considerazione e la suocera non potrà fare a meno di apprezzare tutto quello che fate per lei.

Con un pizzico di furbizia e di savoir faire tutto si risolverà per il meglio e magari con il tempo il rapporto con vostra suocera potrà diventare piacevole e solidificarsi in uno stretto legame affettivo.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 5 migliori giochi di società per bambini

Cosa cercare in una donna per relazione stabile

Leggi anche