Il significato del nome Alessandra: origine, onomastico e curiosità

Le origini e il significato del nome Alessandra sono molto interessanti.

Il nome Alessandra ha da sempre ottenuto un grande successo tanto che vi sono molte persone che posseggono questo nome ed ogni giorno viene scelto da milioni di genitori. Si deve tenere presente che vi sono una serie di interessanti aneddoti che circondano questo nome che non fanno altro che aumentare l’interesse delle persone.

In primo luogo, come vedremo in seguito, questo è legato ad una serie di personalità molto importanti per la storia e per la cultura del mondo cosa che non fa altro che aumentare il suo fascino.

Il significato del nome Alessandra

Il nome Alessandra dà un certo aspetto di forza ma nello stesso tempo un aspetto classico perché le sue origini affondano proprio nella Grecia antica. Il significato nome Alessandra è molto interessante perché significa: protettore degli uomini.

Naturalmente deve essere accordato col genere del nome. Questo nome è davvero molto particolare con una storia che dura ormai da migliaia di anni tanto che si hanno prove certe che sono state trovate delle tracce in alcuni scritti di origine micenea. Compare di nuovo in alcune storie mitologiche provenienti sempre da quella civiltà.

Dobbiamo aspettare il quindicesimo secolo per assistere allo scoppio di una vera e propria mania di questo nome diventando il più popolare in assoluto del periodo rinascimentale.

A quel punto scoppiò una vera e propria mania arrivando ad essere uno tra i nomi più amati a Firenze. Dopo questo periodo questo nome cominciò a perdere il suo fascino per poi ritornare nel secolo scorso quando ricominciò ad essere molto utilizzato ritornando tra i primi posti in classifica fino agli anni sessanta per poi perdere nuovamente terreno.

Alessandra: l’onomastico

È importante chiarire una cosa: esistono Sant’Alessandra da Nicomedia e Sant’Alessandra da Amiso. E’ per questo motivo che non si può definire una sola data per l’onomastico di questo nome. Dipende a quale Santa ci si riferisce perché nel primo caso la ricorrenza ricade il 22 aprile altrimenti il 20 marzo. Bisogna quindi decidere a quale delle due figure storiche votarsi. Tra le due c’è una bella differenza perché di Sant’Alessandra da Amiso non ci sono notizie mentre Sant’Alessandra da Nicomedia era la moglie di Diocleziano che fu giustiziata perché difese i cristiani.

Personaggi famosi che hanno il nome di Alessandra

Vi sono moltissime donne famose per le arti e per la politica che si chiamano Alessandra. Tra le cantanti famose ricordiamo Alessandra Amoroso che è riuscita ad avere un grande successo e che tuttora continua a creare ottimi brani mentre Alessandra Ferri è una famosa ballerina italiana. Poi vi sono donne che hanno ottenuto importanti traguardi nella politica e nelle associazioni.

LEGGI ANCHE: Il significato del nome Kevin: origine, onomastico e curiosità

Scritto da Mirko Elia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è l’anticipo scolastico: primina sì o primina no?

Perdita dei denti da latte: cosa aspettarsi e quando

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media