Quanto tempo dopo il ciclo si può rimanere incinta ?

download

Un ciclo mancato spesso vuol dire che sei incinta . Ma qual è esattamente la relazione tra il ciclo e la gravidanza ? Quanto tempo dopo il ciclo si può rimanere incinta ?

Ovulazione
Il processo di ovulazione svolge il ruolo da protagonista nel determinare se o non rimanere incinta . L’ovulazione si verifica quando l’ ovaio rilascia un uovo maturo , che viaggia lungo le tube di Falloppio ed è disponibile per un periodo di circa 12 a 24 ore per essere fecondato . Se uno spermatozoo feconda un uovo durante quel periodo di tempo , l’uovo restituirà attraverso le tube di Falloppio e dell’impianto nel rivestimento dell’utero . In caso contrario , il vostro corpo si libererà dell’uovo non fecondato e il rivestimento del vostro utero in caso noto come le mestruazioni , o il vostro periodo .

Lunghezza del ciclo
La lunghezza del ciclo mestruale determina esattamente quanto tempo dopo il periodo si può rimanere incinta . Il tuo ciclo è misurato in giorni , contando dal primo giorno del ciclo mestruale fino al primo giorno del periodo mestruale successivo.

Il ciclo medio varia in lunghezza 28-32 giorni per la maggior parte delle donne , ma il ciclo potrebbe essere molto più breve o molto di piú. Tenere traccia dei vostri cicli su un calendario fornisce un buon modo di determinare la lunghezza tipica dei propri cicli personali .

Giorni fertili
L’attività sessuale in alcuni giorni durante il ciclo è più suscettibile di provocare una gravidanza piuttosto che in altri giorni a causa della vicinanza di quei giorni al momento della ovulazione . La maggioranza delle donne ovulano negli 11-21 giorni dall’inizio del loro ciclo ( 11-21 giorni dopo il primo giorno delle mestruazioni ). In genere da 12 a 16 giorni prima dell’inizio del prossimo periodo – durante il quale si hanno maggiori probabilità di essere fertile .

Rimanere incinta
La lunghezza del ciclo decide i tuoi giorni fertili in relazione al vostro ciclo . Per esempio , se avete un ciclo più breve rispetto alla media e il vostro periodo mestruale dura in genere per più di tre giorni , allora si potrebbe rimanere incinta subito dopo il termine del ciclo.