Vaccino antinfluenzale in gravidanza: tutto ciò che dovresti sapere

Contrarre l'influenza in gravidanza non è solo pericoloso per la mamma, ma può creare seri problemi al bambino. Ecco cosa devi sapere.

Molti articoli parlano di come il vaccino antinfluenzale possa essere collegato con l’aborto spontaneo. Tuttavia, prima di decidere di rinunciare nel tentativo di proteggere il tuo bambino non ancora nato, ecco cosa devi sapere.

Si raccomanda ancora di fare il vaccino antinfluenzale

Il CDC, così come i medici e i ricercatori che hanno partecipato allo studio, raccomandano ancora a tutte le donne incinte di fare il vaccino contro l’influenza. Questo è uno studio che sta esplorando un possibile legame tra il vaccino antinfluenzale 2010-2011 e 2011-2012, in particolare nelle donne che hanno ricevuto il vaccino in quei due anni consecutivi.

D’altra parte, una moltitudine di altri studi sostengono la sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle donne incinte, compreso uno fatto dallo stesso gruppo di medici che in precedenza non aveva trovato alcun legame un decennio prima.

La composizione del vaccino antinfluenzale durante gli anni 2010-2012 era unica

A causa dell’epidemia di H1N1 che ha ucciso 12.000 persone, un nuovo ceppo di influenza, H1N1pdm019, è stato aggiunto al vaccino. A differenza degli altri anni, dove la composizione cambia ad ogni stagione, questo vaccino è rimasto invariato. Anche se questo è probabilmente non correlato, è un fattore che non può essere trascurato quando si cerca di determinare se c’è un legame tra vaccino antinfluenzale e aborto spontaneo.

Uno può non essere correlato all’altro

Questi risultati sono basati su uno studio osservazionale, il che significa che non è possibile stabilire una relazione causale definitiva. Gli studi osservazionali non possono provare che una cosa, come il vaccino antinfluenzale, porti inequivocabilmente a un’altra, come un aborto spontaneo. Possono solo suggerire che una relazione causale può essere presente. Per questo studio, sono state esaminate le cartelle cliniche delle donne che hanno abortito. Questo significa che ci potrebbero essere stati altri fattori, completamente non correlati, che hanno contribuito ai risultati.

Vaccino antinfluenzale gravidanza

Uno studio di follow-up è in corso e l’influenza non è uno scherzo

Si raccomanda alle donne incinte di fare il vaccino antinfluenzale all’inizio della stagione critica, indipendentemente dal trimestre in cui si trovano. Mentre i risultati di questo studio sollevano alcune domande, è provato che contrarre l’influenza in gravidanza non è solo pericoloso per la mamma, ma può creare seri problemi al bambino, come difetti alla nascita, travaglio prematuro e parto. Sei anche più suscettibile all’influenza durante la gravidanza, il che rende ancora più importante essere vigili nel proteggerti.

Mentre tutti noi vogliamo solo prendere la decisione migliore per i nostri corpi e i nostri bambini, le decisioni sulle cure mediche dovrebbero venire da chi si prende cura di te, e non dai titoli dei giornali che non raccontano la storia completa. Assicurati anche di parlare con il tuo medico sull’uso dei farmaci in gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prendere decisioni sull’uso dei farmaci in gravidanza

Nuove linee guida per l’alcol durante la gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media