Aborto spontaneo cause

Ci sono molte ragioni per cui può avvenire un aborto spontaneo, anche se la causa è spesso non identificata. Se un aborto spontaneo si verifica durante il primo trimestre di gravidanza (cioè nei primi tre mesi), di solito è causato da problemi con il bambino non ancora nato (il feto).

Si tratta dei casi più frequenti. Circa tre aborti su quattro avvengono durante questo periodo.

Se invece un aborto spontaneo avviene durante il secondo trimestre di gravidanza (tra la quattordicesima e la ventiseiesima settimana), può essere il risultato di una condizione di salute di base nella madre. Questi aborti tardivi possono essere causati da una infezione che si sviluppa intorno al bambino, che può portare alla rottura delle acque che si infrangono prima che si possa percepire un qualsiasi dolore o sanguinamento.

In rari casi, l’aborto spontaneo può essere causato dall’apertura precoce del collo dell’utero. Molte donne che hanno sperimentato un aborto spontaneo manifestano la preoccupazione di averne un altro se rimangono di nuovo incinte. Ma la maggior parte degli aborti sono un evento “una tantum”. Soltanto circa 1 donna su 100 sperimenta aborti ricorrenti (tre o più di fila), e più del 60% di queste donne va incontro ad una nuova gravidanza.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disegni da colorare Spiderman

Cibi da evitare in gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com