Sviluppo fisico e cognitivo degli adolescenti

L’adolescenza è un periodo di grande crescita ed è la fase in cui i bambini stanno facendo la transizione verso l’età adulta. Si tratta di una crescita sia fisicamente e cognitivamente, e può essere un momento molto difficile per i genitori e gli operatori sanitari.

Gli adolescenti si sviluppano ad un ritmo relativamente costante, e si differenziano un po ‘nei loro stadi di sviluppo per genere e geografia.
Storia
Diversi psicologi hanno avanzato teorie dell’adolescenza che iniziano con psicologo americano Stanley Hall nel 1900. Egli ha definito questo periodo di crescita come tempesta e lo stress in cui i bambini entrano in una “fase turbolenta” della crescita. Altri psicologi hanno ampliato le idee, tra cui Sigmund Freud e Anne con le loro idee sulla maturazione sessuale, Erik Erickson e la sua teoria della confusione di identità, e la teoria di Jean Piaget di Adolescent Development.

Egocentrismo
I bambini che entrano nella fase adolescenziale di sviluppo tendono a sperimentare una condizione nota come egocentrismo in cui sentono il mondo che ruota intorno a loro. Si vedono come attori su un palcoscenico in cui hanno un “pubblico immaginario”.
Sviluppo cognitivo
L’adolescenza è un periodo di crescente elaborazione delle informazioni in cui gli adolescenti in via di sviluppo sono in grado di elaborare le informazioni in modo più efficiente e con maggiore velocità.

Inoltre, sono ora in grado di pensare ipoteticamente e utilizzare il pensiero astratto. Tuttavia, solo uno su tre entrerá in questa fase, prima della fine dell’adolescenza.

Sviluppo fisico
Ragazzi e ragazze, passano attraverso la pubertà durante i loro anni dell’adolescenza. Questo può iniziare già all’età di otto anni per le ragazze, la prima volta che si sviluppano depositi di grasso intorno ai fianchi, e termina intorno ai 16 anni.

Ragazze vedranno cambiamenti come il seno e lo sviluppo vaginale così come la crescita dei peli pubici a causa di un aumento degli estrogeni e progesterone.

I ragazzi finiscono la pubertà a 17 1/2 anni, e possono iniziare più tardi rispetto alle ragazze. Essi tendono a perdere il grasso alle braccia e alle gambe e sviluppare una maggiore muscolatura a causa di un aumento dei livelli di testosterone e androgeni. Essi potranno anche sviluppare peli sia pubici e facciali, nonché un aumento delle dimensioni genitali.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Correlazione tra violenza e uso della droga tra adolescenti

Rapporto tra TV Show e comportamento di un adolescente

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.