Notizie.it logo

Studenti delle scuole medie e abuso di alcool

La scuola media è un momento notoriamente roccioso per gli adolescenti. Le sfide che devono affrontare accademicamente, socialmente e fisicamente improvvisamente si intensificano, creando nuove opportunità e nuovi pericoli. I genitori e le scuole devono essere particolarmente vigili e di sostegno degli adolescenti in questo periodo perché c’è un alto rischio che essi si diano all’alcool per alleviare le loro ansie. Ciò può avere conseguenze devastanti.
Terminologia
Nella loro dichiarazione politica 2010 sulla rivista “Pediatrics”, l’American Academy of Pediatrics sottolinea che è difficile stabilire se bere da adolescente è “abuso”. Essa indica il “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione, Text Revision (DSM)”, che definisce “abuso”, come uso di alcool che si inserisce un “modello disadattivo”, e gli anni della scuola media potrebbero essere troppo presto per diagnosticare un tale modello. Il DSM definisce “uso improprio” come un comportamento “in grado di causare danni” per il bambino, la famiglia del bambino e la società in generale, “ora e in futuro.”
Motivi
Per la maggior parte dei bambini, la pubertà inizia durante gli anni della scuola media.

Lo sconvolgimento fisico ed emotivo, combinato con l’aumento ansie sociali, rendono gli studenti delle scuole medie più sensibili alle lusinghe di alcol. Durante la scuola media, gli adolescenti tendono a prendere le distanze dai loro genitori e sono più influenzati dai loro coetanei. Secondo la Mayo Clinic, gli adolescenti sono particolarmente suscettibili di abuso di alcol se hanno una storia di problemi comportamentali o provengono da famiglie in difficoltà – in particolare le case dove i genitori abusano di alcol.

Pericolo
Nella dichiarazione politica 2010 del AAA, l’organizzazione afferma che il consumo di alcol precoce può mettere in pericolo il lobo frontale del cervello. Perché le aree del cervello sono ancora in fase di maturazione – comprese quelle responsabili dei processi emotivi e intellettuali – l’alcol può seriamente ostacolare lo sviluppo cognitivo ed emotivo complessivo di un adolescente, soprattutto quando vi è una predisposizione genetica all’alcolismo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora