Argomenti trattati
La sdraietta neonato è un prodotto per l’infanzia utile per far rimanere il bebè seduto accanto alla mamma ad osservare l’ambiente che lo circonda o magari anche per fare un sonnellino. Dal prezzo generalmente contenuto è un articolo che garantisce una buona qualità in funzione del suo utilizzo. E’ in realtà un accessorio poco considerato, ma molto utile, che viene adoperato spesso e ripaga della spesa effettuata, che si aggira tra i cinquanta ed i settanta euro circa.
Sdraietta neonato
La sdraietta neonato è un accessorio molto utile sia in casa che all’aperto e consente al bambino varie attività: giocare, dormire, schiacciare un pisolino (spesso sono basculanti e dondolano), mangiare la pappa o bere dal biberon sostituendo il seggiolone, stare semplicemente seduti e rilassati, osservare il contesto in cui si trovano e tenere sotto controllo i genitori.
Dal sicuro della sua sdraietta il neonato potrà serenamente dedicarsi a seguire la attività svolte dalla madre, si sentirà sempre partecipe e non escluso, riuscendo a migliorare l’interazione attiva con l’ambiente circostante essendo sottoposto a molti più stimoli, sia visivi che sonori, giungendo ad una crescita intellettiva più celere e proficua.
Si tratta anche di un accessorio semplice e leggero da portare in giro, da adoperare in occasione di visite ed uscite, ma anche per stare con il bambino nel giardino o nel parco dietro casa.
Sdraietta neonato quando usarla
Dopo i primi quattro o cinque mesi trascorsi nella culla, i neonati vogliono sempre più scoprire il mondo che li circonda e divengono insofferenti se rimangono svegli nel lettino. Con la sdraietta il neonato si sente meno in trappola (per l’assenza di barriere laterali che lo opprimono).
La sdraietta deve essere dotata di una buona seduta ergonomica ed imbottita e possedere delle cinture di sicurezza. Ideale sarebbe uno schienale reclinabile in varie posizioni e richiudibile per una migliore facilità di trasporto.
Vi sono vari modelli in commercio: da quelli base, con la possibilità di rimuovere i piedi per farla dondolare, spesso con lo schienale regolabile, fino a sdraiette automatiche ed elettriche, che vibrano e con musica. Ci sono poi le sdraiette per mare, pieghevoli e quelle super-accessoriate, dotate di vari giochi e programmate per svolgere varie funzioni, come velocità e tipo di dondolio, impostazioni delle melodie per facilitare il rilassamento del bebè, o ancora farlo divertire e giocare con giostrine, giochini e peluche, corredate da varie luci colorate.
Le migliori sul mercato
La sdraietta neonato è un articolo prodotto da numerose aziende, quali Chicco, Prenatal, Brevi, Stokke; altrettanto valide di grande qualità a prezzi accettabili sono quelle marcate Cam o i dondolini Fisher Price e la Babybjorn Balance.
Una buona sdraietta neonato deve avere almeno tre caratteristiche basilari che non devono mancare: sicurezza, peso e comodità. Ovviamente deve essere a norma, ossia realizzata con materiali atossici, omologata e con marchio CE. Su Amazon sono presenti le migliori sdraiette neonato. Vi presentiamo di seguito i 3 prodotti più venduti sul noto e-commerce amazon
Sdraietta Chicco: dotata di gioco elettronico interattivo, con luci, suoni e melodie, per rilassare ed intrattenere il bambino. Colorata e ben rifinita. Assolutamente da considerare.
Sdraietta Fisher Price: pratica e comoda, un accessorio imperdibile che consente di far riposare il proprio neonato in tutta sicurezza.
Sdraietta Orson: si trasforma da altalena a sdraietta vibrante grazie all’innovativa tecnologia Easylock. Una vera innovazione che può migliorare la qualità del prodotto.
Se siete in cerca anche di culle per neonati, vi consigliamo il seguente articolo