x

x

Ricetta panini al latte

Volete preparare dei soffici e gustosi panini al latte, che piacciono tanto ai piccoli, per il buffet di una festa di compleanno oppure per averne una buona scorta per la merenda di ogni giorno, da congelare e scongelare all’occorrenza? Ecco come prepararli passo per passo, gli ingredienti necessari per circa 20 panini sono:

  • 350 grammi di farina di tipo 00;
  • 150 grammi di latte;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di burro;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 1 uovo;
  • 6 grammi di sale;

Innanzitutto fate intiepidire il latte sul fuoco e scioglieteci il lievito di birra dentro, a parte fate fondere il burro ponendolo sul fornello e all’interno di un pentolino, quando sarà ben fuso versatelo nel latte insieme allo zucchero. Disponete la farina sulla spianatoia e create un buco al centro, la classica fontana dove dovete versare il composto al latte insieme al sale e iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.

In alternativa potete utilizzare un’impastatrice e in questo caso dovete prima versare il composto al latte nella planetaria, impostare la macchina a velocità media e poi aggiungere il sale e la farina gradualmente per ottenere lo stesso risultato. Una volta che la pasta è stata ben lavorata, mettetela a riposare all’interno di una ciotola coperta con della pellicola per un paio d’ore e aumenterà notevolmente di volume.

Trascorse le due ore, togliete l’impasto dalla ciotola, allungatelo con le mani affinché diventi un salsicciotto, tagliatelo a pezzi di circa 40 grammi l’uno e poi modellate ogni pezzo per realizzare delle palline uniformi. Bagnatele appena con del latte e ponetele a lievitare ancora per una quarantina di minuti, al buio e coperte da uno strofinaccio. Dopodiché spennellate la loro superficie con dell’uovo e infornate per 15/18 minuti ad un temperatura di 220 gradi. Quando i panini sono ben dorati vuol dire che sono cotti al punto giusto, potete sfornarli, farli raffreddare e poi gustarli come preferite, con un ripieno dolce di cioccolata o di marmellata o farciti con formaggio, prosciutto o altri salumi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scarlattina bambini, cosa fare

Paure più ricorrenti nell’ultimo mese di gravidanza