- Il mio bambino avrà un difetto congenito. Come molte future mamme voi trattenete il respiro durante ogni singolo esame prenatale sperando che i risultati dimostreranno che il vostro bambino è sano e si sta sviluppando sulla buona strada. Il rischio che il vostro bambino abbia qualsiasi difetto congenito è solo del 4%. Il miglior modo per proteggere il vostro bambino: prendete un multivitaminico con acido folico prima della gravidanza e mettete le vostre vitamine prenatali per ridurre il rischio di difetti al cervello o spinali, e parlate al vostro dottore riguardo delle specifiche preoccupazioni che voi avete.
- Entrerò in travaglio troppo presto. Ci sono in realtà proprio alcune cose che voi potete fare per abbassare il vostro rischio di partorire in anticipo: non fumate o non bevete alcol, avere regolari visite di controllo prenatali, e prendete i vostri integratori prenatali di acido folico ogni giorno.
- Il travaglio sarà troppo duro o doloroso- non ce la farò mai.
- E se qualcosa veramente disgustoso o imbarazzante succederà durante il parto?. La sola cosa a cui penserete è liberarvi di quel bambino e guardarlo per la prima volta.
- Ho bisogno di un cesareo d’emergenza. 1/3 di tutti i bambini sono nati da un cesareo, ma molte di queste operazioni sono conosciute in anticipo- non all’ultimo spaventoso minuto.
- Non arriverò in tempo in ospedale. In realtà, avreste probabilmente abbastanza tempo per trasvolare il paese tra la vostra prima contrazione e il sentire i primi pianti del bambino.
Paure più ricorrenti nell’ultimo mese di gravidanza
Pubblicato il 05/08/2015 alle 19:17