Notizie.it logo

Ricetta biscotti pasquali calabresi

Ricetta biscotti pasquali calabresi

Tra poco sarà Pasqua e come ben si sa, ogni regione ha le sue tradizioni per quanto riguarda i biscotti pasquali.

Vediamo insieme cosa propone la regione Calabria per i biscotti pasquali.

In Calabria, in onore di Pasqua, si preparano dolci, come i cuzzupa, un tipico biscotto preparato con liquore di liquirizia e fatto come una corona intrecciata o un cesto con dei sprinkles colorati in cima. La consistenza è un tipo di farina e il liquore aggiunge un tocco di gusto diverso al dolce. Un dolce tipico che si prepara con farina, sale, zucchero, liquore, anice, uova, ecc. Sono decorati con delle uova intere ancora nel guscio. Le uova sono nel guscio nella superficie della farina, a forma di croce e rappresentano il crocefisso, e si infornano come se fosse pane. Sono dolci dati ai bambini: i maschietti ricevono la pagnotta intrecciata, mentre le femmine, la pagnotta a forma di bambola.

I dolci, biscotti preparati per la Pasqua in Calabria sono molto meno rispetto a quelli preparati per il Natale, ma si possono trovare dolci che includono anche cioccolata e uova. Un dolce tipico è la ‘Pitta ‘mpigliata, un dolce tipico che contiene variazioni di frutta secca, di miele e di cognac al posto del vermotuh.

Si chiama pitta, perché ha la forma di una pitta, rotonda e piatta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...