Quanti litri acqua bere al giorno

Ricerche scientifiche dimostrano che mal di testa e stanchezza possono essere ricondotti al fatto di non bere abbastanza acqua durante la giornata. Il 60% del corpo umano è formato da acqua. Restare idratati significa aiutare il corpo a lubrificare i muscoli, a produrre la saliva e a eliminare le tossine.

L’acqua inoltre coopera nella circolazione dei nutrienti e nella digestione del cibo. Bere molta acqua è sinonimo di buona salute!

È normale perdere liquidi durante la giornata poiché il nostro corpo li espelle sotto forma di urina, sudore o lacrime ma questi vengono normalmente reintegrati nel corpo attraverso il cibo (frutta e verdura sono i cibi maggiormente ricchi di acqua) e attraverso bevande come latte, zuppe e suchi. Bevande a base di caffeina come caffè e tè non sono invece delle bevande utili per reintegrare i liquidi poiché la caffeina è un diuretico e come tale, aiuta ad espellere i liquidi.

Non c’è una legge su quanta acqua bere: di solito si calcolano 3 litri al giorno per l’uomo e 2 per la donna, tuttavia questa quantità può aumentare qualora si svolga attività fisica.

Scritto da Aurora Rinella
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come contrastare disturbi addominali con infusi

Disegni da stampare colomba per bambini Pasqua

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media