Quante ore di sonno devono fare i bambini di 3 anni

Ogni bambino ha bisogno di dormire un certo numero di ore in base alla sua età, riposarsi a sufficienza è fondamentale per la crescita e per garantire il benessere sia fisico che psicologico. Man mano che i bimbi diventano grandi le ore da dedicare al sonno diminuiscono, i neonati con un mese di vita dormono circa 16 ore nell’arco dell’intera giornata, a 6 mesi il tempo del riposo si riduce a 14 ore ed è necessario che continui così fino ai 2 anni di età.

Raggiunti i 3 anni l’organismo di un bambino sano è già abbastanza forte per dormire un po’ meno e impiegare il tempo in altre attività. Se i più piccoli necessitano di più pisolini durante la giornata, oltre alle ore di riposo notturno, a 3 anni è sufficiente un solo pisolino, magari nel pomeriggio, che può durare una o due ore. Inoltre è bene che i bimbi di 3 anni abbiano dei ritmi di sonno e di veglia regolari, è consigliabile che la sera si corichino verso le 21:00 e che al mattino si sveglino tra le 7:00 e le 8:00, per un totale di 12 o, al massimo, di 13 ore di sonno nell’arco delle 24 ore.

Ci sono dei segnali per capire che il vostro bambino ha bisogno di dormire più: se notate che il giorno si addormenta all’improvviso, che la mattina fa fatica a svegliarsi, che piange spesso ed è nervoso o che la sera appare particolarmente stanco e crolla prima dell’orario in cui di solito va a nanna, probabilmente le ore di sonno non sono sufficienti per lui e per farlo stare meglio lasciatelo riposare il necessario e lo vedrete sicuramente più energico e sereno.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disegni Festa della Candelora per asilo

Latte di cocco da bere per bimbi intolleranti al lattosio

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Loading...
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Contents.media