Quali sono le teorie del processo sociale nella delinquenza minorile?

 

Attività o comportamenti criminali è qualcosa maggior parte delle società nel corso della storia hanno cercato di spiegare. Con il progresso della scienza moderna, sempre più orientate teoricamente allo studio della criminologia, nel tentativo di capire meglio che cosa motiva i trasgressori, come giovani delinquenti.

Base teorica

La teoria del processo sociale è un approccio adottato da alcuni criminologi per interpretare e spiegare i comportamenti dei delinquenti. È derivato da un modello sociologico chiamato interazionismo simbolico. La premessa di base del modello presuppone che tutte le persone, compresi i criminali o delinquenti, devono dare un senso della loro realtà sociale. Così facendo, essi attribuiscono significati simbolici ad aspetti della realtà che poi modellano le loro reazioni ad esso.

Nel percepire la propria versione di questa realtà, l’individuo può riallineare nozioni di azioni e conseguenze per soddisfare questa percezione.

Socializzazione e lingua

Per i teorici del processo sociale, i modi in cui le persone socializzano è una parte fondamentale nello sviluppo di comportamenti delinquenziali. In molti casi, questi gruppi si formano in reazione a specifici conflitti sociali che devono essere trattati o evitati. In risposta a questi conflitti, i gruppi sviluppano un sistema di linguaggio o di comunicazione che ridefinisce le conseguenze o la qualità dei comportamenti asociali – come quelle di natura penale – in quelli accettabili o desiderabili.

Queste idee sono ulteriormente distillate in una delle principali teorie utilizzate nell’analisi dei processi sociali: associazioni differenziali.

Associazione differenziale

In teoria delle associazioni differenziali, un comportamento asociale o criminale è visto come un comportamento appreso, non uno inerente al colpevole. I comportamenti, le loro motivazioni, e meccanismi, sono coltivate all’interno di gruppi che si prendono su di sé per reinterpretare la validità della società e delle sue leggi. In altre parole, il delinquente si sente una sorta di falso diritto riordino le regole della società, giustificando il comportamento come necessario per soddisfare le esigenze che la società, nella sua forma determinata, non è in grado di soddisfare.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come parlare con un teenager sull’anoressia

Gravidanza adolescenziale e prevenzione

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.