x

x

Prima del parto bisogna depilarsi? Facciamo il punto della situazione

C'è molta confusione in merito ed è giusto fare chiarezza.

Prima del parto bisogna depilarsi? Ebbene, ci sono diverse cose che dovreste sapere in merito. C’è infatti molta confusione in merito ed è giusto fare un po’ di chiarezza.

Prima del parto bisogna depilarsi? Facciamo il punto della situazione

Nessuna ostetrica direbbe o si aspetterebbe che una donna incinta si depili o faccia la ceretta al pube prima di presentarsi in sala travaglio. Se lo si vuole fare, va bene; se non lo si vuole fare, va bene lo stesso.

Tuttavia, non c’è motivo di mettersi in ordine lì sotto solo per loro: un’ostetrica sarebbe così impegnata a fare il suo lavoro (sostenere noi future mamme durante il travaglio e monitorare la salute del nostro bambino), che l’ultima cosa che noterebbe sarebbe l’assetto – o meno – dei nostri peli pubici.

L’unica eccezione a questa regola dei peli pubici è il cesareo programmato. In questo caso, la rasatura dei peli intorno alla regione pubica viene talvolta proposta alle donne se la crescita dei peli intorno a quell’area rischia di interferire con l’incisione chirurgica.

Anche in questo caso, però, la rimozione dei peli potrebbe essere minima e specifica per alcune aree, in quanto la rasatura di molti peli pubici poco prima dell’intervento di parto cesareo potrebbe rischiare di provocare un’infezione nei follicoli piliferi.

(Naturalmente, se si rende necessario un cesareo d’urgenza, è possibile che l’ostetrica depili un’area di peli pubici, per le stesse ragioni).

Quindi, ecco: dipende da voi, a meno che non abbiate un cesareo programmato, quando una pulizia pre-ospedaliera potrebbe risparmiarvi una rasatura in ospedale.

Cosa dicono le mamme e future mamme

Per coloro che volevano assicurarsi che tutto fosse pulito e in ordine lì sotto, ci sono stati alcuni chiari consigli:

Usare la crema depilatoria con cautela. “Ho usato una crema depilatoria”, dice una mamma. “Vorrei non averlo fatto. Nessuno mi aveva detto che gli ormoni rendono più sensibili alle creme. La mia pelle andava a fuoco!”

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare il cuscino per dormire in gravidanza?

Dove comprare i trampolini per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche