Notizie.it logo

Possono infezioni dell’orecchio portare alla perdita dell’udito negli adolescenti?

Possono infezioni dell’orecchio portare alla perdita dell’udito negli adolescenti?

 

Anche se le infezioni dell’orecchio non sono così comuni nei bambini dopo 10 anni, che possono verificarsi in ragazzi e adulti, sottolinea i bambini Physician Network. Perdita permanente dell’udito è rara, ma il rischio aumenta con il numero delle infezioni croniche dell’orecchio. Il Dipartimento di Otorinolaringoiatria presso l’Università della California, Irvine osserva che, in alcuni casi, otiti croniche possono portare a danni permanenti all’orecchio causando sordità parziale o completa.

Danni all’orecchio

KidsHealth rileva che la perdita dell’udito è infrequente meno otiti croniche danneggiano il timpano, ossicini dell’orecchio o del nervo uditivo. Otiti ricorrenti possono portare alla perdita uditiva che rende più difficile sentire i suoni. Quando il liquido si accumula dietro il timpano, blocca la conduzione delle vibrazioni sonore che passa attraverso l’orecchio.

I farmaci possono spesso correggere questo tipo di problema di udito. In alcuni casi, tuttavia, è necessaria la chirurgia.

Perdita temporanea

In generale, i medici trattano i sintomi di un’infezione all’orecchio. Per esempio, la perdita temporanea talvolta si verifica quando il fluido si accumula nell’orecchio medio. Se una infezione virale provoca congestione, il medico può raccomandare un decongestionante o antistaminici per asciugare la congestione. I medici di solito prescrivono solo antibiotici per il trattamento delle infezioni dell’orecchio batteriche.

Accumulo di liquidi

L’otite media è la causa più comune di perdita uditiva negli anni dell’adolescenza, i rapporti TeensHealth. L’infezione si verifica nell’orecchio medio – piccolo spazio dietro il timpano. Anche dopo che un’infezione all’orecchio va via, il fluido talvolta rimane nell’orecchio medio per settimane o mesi.

Allergie, l’influenza, raffreddori e infezioni virali del tratto respiratorio superiore possono causare fluidi che si accumulano nell’orecchio medio, che porta a difficoltà di udito.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche