Portare a casa il secondo bambino: cosa fare e cosa evitare

Ogni bambino è diverso, quindi bisogna valorizzarli per i loro pregi incredibilmente unici e differenti.

Se il pensiero di portare a casa il secondo bambino è opprimente, ecco alcuni consigli per aiutare a facilitare questa transizione. Ricorda che esistono diversi modi per preparare tuo figlio all’arrivo del fratellino.

Lascia andare il senso di colpa

Non sei così eccitata come con la tua prima gravidanza, giusto? Non ti senti così legata o connessa questa volta? Hai paura di rovinare il rapporto col tuo primo bambino? Ebbene, tutto ciò è perfettamente normale.

Tutte le mamme si preoccupano, è quello che facciamo! A volte è giustificato, ma esistono delle cose importanti da sapere.

Va bene avere un po’ di tristezza per aver rinunciato a qualcosa di speciale con l’1.0 (il tuo primo figlio). L’1.0 è qui e il nuovo bambino non lo è ancora. Ha senso che i tuoi sentimenti per lui siano più forti ora. Potresti pensare che non potresti mai amare un altro bambino tanto quanto ami il tuo primo.

Ma puoi. E lo farai. Va bene sentirsi così. Non significa che tu sia una cattiva madre (una cattiva madre non si preoccuperebbe, giusto?) Quindi prenditi una pausa, ma lascia andare il senso di colpa.

Non dare al tuo primo bambino la possibilità di provare risentimento o nostalgia

Cerca di mantenere le cose il più normale possibile per il primo bambino. I bambini, specialmente quelli sotto i 5 anni, prosperano sulla routine.

Non dimenticare che quando provvedi ai bisogni di tuo figlio, gli stai dimostrando amore. È il loro linguaggio d’amore. Quindi, quando il tuo primo ti vede fare cose per il nuovo bambino, vorrà partecipare a quell’azione. Non è insolito che il bambino grande cominci improvvisamente a provare nostalgia. Potrebbe voler risalire sull’altalena, chiedere pannolini, tornare nella culla, chiedere un biberon o allattare, e dire cose come “Sono io il bambino!”

Evita molti di questi drammi non sconvolgendo il loro mondo più del necessario. Gli ultimi 90 giorni di gravidanza e i primi 90 giorni del nuovo bambino non sono il momento per l’addestramento al vasino, lo svezzamento, il passaggio a un letto per bambini grandi, l’abbandono della loro stanza o il cambio di posto a tavola.

portare a casa il secondo bambino cosa fare 1200x801

Non aspettarti che il 2.0 sia un clone dell’1.0

Il tuo primo bambino ha dormito tutta la notte a 6 settimane? Il tuo secondo potrebbe andare al college sollecitando ancora un biberon alle 2 del mattino. L’1.0 camminava a 14 mesi? 2.0 pubblicherà video di parkour su YouTube entro il suo 9° mese.

Ogni bambino è diverso, quindi bisogna avere aspettative diverse e valorizzarli per i loro pregi incredibilmente unici e differenti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare quando tu sei incinta e la tua amica no?

Allattamento al seno per principianti (settimane 1-6)

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media