Allattamento al seno per principianti (settimane 1-6)

Questi consigli ti aiuteranno a provare meno dolore e a nutrire il tuo piccolo in modo efficace.

I seguenti consigli di allattamento al seno per principianti potranno essere particolarmente utili. Durante le prime settimane di allattamento, questi obiettivi possono sembrare impossibili da raggiungere. Come fanno le donne a tollerare il dolore, la frequenza e l’ingorgo per sei mesi o un anno? Ebbene, non lo fanno: se riesci a superare le prime sei settimane, sei sulla buona strada per un allattamento più facile e molto più accettabile.

Allattamento al seno per principianti: cosa devi sapere

Le prime settimane per il bambino sono piene di apprendimento e sviluppo; usiamo le abilità e i riflessi attuali del bambino per creare il successo dell’allattamento al seno. In termini di sviluppo intellettuale, qualsiasi stimolazione intellettuale è molto faticosa per i bambini in questa fase.

L’allattamento pelle a pelle eviterà un’eccessiva stimolazione e incoraggerà lo sviluppo del cervello.
Il bambino sovrastimolato è difficile da nutrire – la bocca è stretta, gli occhi chiusi non possono vedere il viso della mamma.

Riduci la stimolazione e allatta al seno il più possibile per aiutare il bambino a passare al nostro mondo rumoroso, freddo e occupato.

Fisicamente, i bambini possono vedere 8 – 10 pollici a questa età, circa la distanza tra gli occhi del bambino e il viso della mamma durante l’allattamento. I bambini vedono il nero, il bianco e il grigio – nota come l’areola è scura rispetto alla pelle del seno – i bambini usano questo contrasto di colore per trovare il capezzolo.

Scopri e permetti al bambino di vedere il tuo petto nudo, aiuterà l’allattamento.

Il riflesso più prevalente in questa fase di sviluppo è il riflesso di suzione. I bambini succhieranno vigorosamente ogni volta che qualcosa viene messo nella loro bocca – è compito della mamma assicurarsi che la bocca sia posizionata correttamente quando inizia la suzione per ridurre l’aggancio doloroso e i potenziali danni.

Allattamento al seno per principianti consigli

Un attacco corretto è la chiave

So che ne hai sentito parlare un milione di volte, ma è davvero importante. Una volta che hai un buon attacco, tutto il resto seguirà bene. Lavora su ognuno di questi componenti dell’allattamento durante ogni poppata fino a quando non sentirai più molto dolore. Un po’ di fastidio può essere presente a causa dell’ingorgo o dell’indolenzimento di precedenti allettamenti sbagliati.

Prova il Breast Sandwich: pizzica il tuo seno dietro l’areola per formare una versione più lunga del tuo capezzolo, abbina la forma del tuo seno alla bocca del bambino. Se la bocca del bambino è larga da un lato all’altro, comprimi il tuo seno in modo che sia largo anche da un lato all’altro. Se allineato correttamente, il riflesso di suzione tirerà una grande quantità di seno nella bocca del bambino. Concentrati su un’apertura della bocca più ampia: i bambini, dal punto di vista dello sviluppo, possono interagire con te fin dalla nascita – approfitta di questo e avvicinati (8 – 12 pollici di distanza) e apri la bocca molto larga.

Tira delicatamente il mento del bambino e fai pratica frequentemente, sii coerente e il bambino migliorerà le sue capacità di apertura della bocca. Tira anche fuori le labbra: mentre è attaccato, se le labbra del tuo bambino non sono svasate ti farà male. Va bene tirare fuori le labbra mentre il bambino allatta, questa piccola differenza ti farà sentire più a tuo agio e fornirà al bambino più latte. Approfitta ancora una volta del riflesso di suzione e attaccati non appena osservi i segnali del bambino. Queste tecniche ti aiuteranno a legare maggiormente con il bambino, ma non dimenticare che anche il tuo partner ha un ruolo essenziale in questo momento.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portare a casa il secondo bambino: cosa fare e cosa evitare

Gli aspetti positivi dell’essere incinta: curiosità

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media