x

x

Perché i ragazzi danno così importanza alle loro mamme?

Un giorno tuo figlio sembra rispettoso e attento, e il successivo, può essere irritabile e risentito della vostra autorità. Secondo lo psicologo e autore Carl Pickhardt, questo comportamento deriva dal naturale bisogno di un figlio di creare spazio dalla madre.

Affermare indipendenza
Se vostro figlio sembra di tanto in tanto lontano e poco comunicativo, non prenderlo sul personale. É normale per un figlio adolescente creare distanza sociale da sua madre. La sua tendenza ad avere meno contatti e la comunicazione dimostra che sta diventando più indipendente. Egli potrebbe anche voler trascorrere più tempo in compagnia maschile – con i suoi amici maschi e suo padre. Riconoscendo questo modello di sviluppo sano consente di rispettare il vostro figlio durante il suo viaggio alla virilità.

Autorità
Quando tuo figlio sfida la vostra autorità e si ribella contro le regole, è impegnato per tentare di conquistare il potere.
Cambiamenti ormonali
I cambiamenti fisici stanno avvenendo nel corpo di tuo figlio e lui può diventare non collaborativo su questioni minori. I suoi amici diventano più importanti.

Bisogno di attività fisica
I ragazzi hanno livelli più alti di testosterone rispetto alle ragazze, e il bisogno naturale di tuo figlio per liberare energia fisica gli permette di incanalare frustrazioni in attività sportive, invece di conflitto. Incoraggiare il bisogno biologico di tuo figlio a consumare energia fisica attraverso squadra o sport individuali.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto spazio dovrebbe dare una mamma ad una ragazza adolescente?

Sviluppo del cervello durante la pubertà

Leggi anche