Notizie.it logo

Natale a Napoli con i bambini: cosa fare e dove andare

natale a napoli

Il Natale a Napoli sarà senz'altro magico, soprattutto se lo passeremo con i bambini. Ecco i migliori eventi da non perdere.

Natale a Napoli: quale occasione migliore per trascorrere le festività natalizie nella città di Pulcinella? La magica atmosfera del Natale si respira un po’ ovunque, ma nelle calorose città del sud si ha una percezione ancora più grande della bellezza di questa festa, amata da grandi e da piccini. Ecco, dunque, dove recarsi se abbiamo bambini: ci sono un sacco di eventi a loro dedicati, tutti da non perdere.

Natale a Napoli

Il Natale a Napoli è senz’altro magico. Gli eventi in programma sono davvero tantissimi. Avremo la possibilità di visitare, ad esempio, i bellissimi mercatini natalizi, alla ricerca di qualche regalo last minute, oppure qualche particolare decorazione da appendere al nostro albero. I manufatti sono spesso artigianali: basti pensare, ad esempio, alle famosissime statuine del presepe di Via San Gregorio Armeno: qui le statuine sono presenti durante tutto il corso dell’anno, figuriamoci se non ci sono a Natale! Consigliamo pertanto di fare un giretto in questa zona, dove potrete ammirare i manufatti locali e anche acquistarli.

Se trascorrete il Natale a Napoli, avrete anche l’opportunità di partecipare al Giocattolo Sospeso.

Di che cosa si tratta? Ci saranno alcuni negozi che aderiranno all’iniziativa. Si potrà, così, acquistare un regalo da lasciare “in sospeso” per i bambini che altrimenti non lo potrebbero ricevere. Una buona iniziativa per i poveri, che può aiutare a far capire il vero spirito del Natale anche ai nostri piccolini. L’iniziativa sarà in essere fino al 29 dicembre.

Natale con bambini dove andare

Recarsi con i bambini a Napoli per natale può essere una buona idea anche per recarsi a San Biagio dei Librai, dov’è è prevista un’interessantissima fiera con luminarie, presepi e pastori. Ovviamente, anche questi sono interamente realizzati a mano. Perciò che riguarda sia grandi che piccini, ricordiamo anche che dall’8 dicembre al 5 gennaio potremo trovare un’importante rassegna natalizia, chiamata Benvenuti al Rione Sanità. Si tratta di alcuni appuntamenti, previsti ad esempio per il 2 e 3 gennaio con la Cantata dei Pastori e Sanità Tà Tà il 5 gennaio.

Dato che si parla di bambini, non si può non citare il Castello del Comune di Lettere.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, si terrà il progetto chiamato con il nome di Natale al Castello. Piacerà anche ai genitori per i mercatini di Natale con degustazione di prodotti tipici, ma anche ai bambini perché sarà aperto il Villaggio di Santa Claus. Il mercatino in questione sarà aperto dal 10 novembre e durerà per tutte le Feste, ovvero fino al 6 gennaio, durante tutti i weekend.

Eventi bambini napoli 2018

Gli eventi per i bambini non finiscono certo qui per il Natale 2018 a Napoli. A Tufino troveremo il Christmas Village, aperto da sabato 1 dicembre fino al giorno dell’Epifania. In questo giorno, ci sarà la consegna dei doni della Befana. Dal 25 al 30 dicembre, invece, al teatro Il pozzo e il Pendolo troveremo lo spettacolo famosissimo chiamato Canto di Natale, di Charles Dickens. Un’occasione da non perdere, anche per far avvicinare i nostri piccoli al teatro.

Ancora, al Sun Park di Quarto un altro evento che i bambini ameranno senza dubbio.

Arriverà, infatti, Babbo Natale con la sua dimora ed i suoi laboratori. Nel villaggio si potranno ammirare i mercatini con tanto di prodotti natalizi e anche le giostre. I visitatori avranno la possibilità di scoprire un po’ tutto il villaggio, ma anche di osservare i preparativi per il Natale ed assaggiare le specialità natalizie. Infine, potranno anche aiutare gli elfi, i famosi aiutanti di Babbo Natale, a confezionare i doni e le decorazioni.

Da non dimenticare il Natale 2018 al parco dell’Ippodromo di Agnano, che va in scena ogni sabato e domenica delle festività, a partire dall’8 dicembre al 6 gennaio. Il Natale al Parco offrirà tanta animazione, parco giochi, giostre, street food e stand con mercatini, ma anche pizzeria. Sarà un evento animato da Babbo Natale in persona, con la presenza di elfi e di folletti, al suono delle più classiche musiche natalizi. Vi saranno laboratori creativi, la cassetta postale per le letterine, ma anche il trucca bimbo.

La partecipazione all’evento sarà del tutto gratuita.

Dal 15 al 23 dicembre, invece, al Centro Ester arriverà Babbo Natale. Anche in questo luogo, troveremo un incantevole villaggio di Natale. Qui potremo comprare decorazioni ai mercatini, assaggiare prodotti tipici natalizi locali e street food in generale. Non mancheranno certo le attrazioni varie e le giostre per i bambini, con tanto di laboratori tematici.

Abbiamo visto come, in quel di Napoli, è semplice trovare eventi e mercatini vari dove poter trascorrere in allegria il Natale 2018 e le feste in generale. Oltre agli eventi prettamente natalizi, sono presenti ovviamente anche quelli legati all’ultimo dell’anno, al Capodanno del 2019 e dell’Epifania, altra festa davvero molto amata dai bambini. Controllando un po’ su internet oppure sul sito del comune di Napoli avrete la possibilità di essere sempre aggiornati circa gli eventi in essere nella città partenopea. Essa è, infatti, sempre perfetta nella sua particolare atmosfera per potervi trascorrere le festività natalizie.

© Riproduzione riservata
Leggi anche