Mamme: come possono essere più sane e vivere più a lungo

Alcuni consigli per prenderti cura di te stessa in modo efficace.

In che modo le mamme possono essere più sane? Ebbene, abbiamo ancora più motivi per lottare per una vita lunga e attiva. Tuttavia, siamo così occupate a prenderci cura dei piccoli che la nostra stessa salute spesso passa in secondo piano.

È qui che entra in gioco la buona notizia: piccoli e semplici cambiamenti di comportamento possono influire enormemente sulla salute.

Proteggi la tua postura

Sia che la prima fitta sia stata scatenata dalla gravidanza, dal tenere in braccio il tuo bambino, dal lavorare al computer o dal trasportare un bambino pesante, l’avvento della maternità è il momento in cui molte donne iniziano improvvisamente a dire “ahia”. Potresti avere dolori alla schiena, al collo e alle spalle, o anche la sindrome del tunnel carpale evidenziata da formicolio, intorpidimento e dolore alle braccia, ai polsi o alle mani.

Segui il problema fino alla sua causa principale e il più delle volte troverai problemi di postura. Considera la posizione seduta, per esempio. Non è solo il fatto di sedersi troppo, ma come lo facciamo che causa problemi. Stare seduti con le spalle arrotondate in avanti – come tendono a fare le mamme che allattano e i lavoratori al computer – comprime i nervi e i dischi della spina dorsale e limita il flusso di sangue ai muscoli di sostegno.

Imparare a sedersi, con le spalle arrotolate indietro e il petto aperto, non solo previene il mal di schiena, ma può aiutare le mamme che allattano con il riflesso del letdown e prevenire la mastite. Se sei una mamma che allatta, usa un cuscino per sostenere il tuo bambino durante le poppate in modo che tu possa sederti dritta invece di piegarti.

Perdere un po’ del peso del bambino

Stavi mangiando per due, e ora non lo stai facendo, e quei chili di gravidanza potrebbero aver preso una residenza permanente. Allo stesso tempo, sai che rimanere in sovrappeso non fa bene alla tua salute o alla tua longevità. Secondo una ricerca compilata dal National Cancer Institute, essere in sovrappeso nella mezza età (lo studio ha esaminato 500.000 persone tra i 50 e i 71 anni) aumenta il rischio di morte tra il 20 e il 40%, ed essere obesi comporta un aumento da due a tre volte.

Per fortuna, le mamme possono iniziare a essere più sane anche con una piccola perdita di peso. Gli studi dimostrano che perdere solo dal 5 al 10 per cento del peso corporeo abbassa la pressione sanguigna, riduce il colesterolo cattivo, abbassa il rischio di diabete ed elimina il rischio di malattie cardiovascolari. Quindi, inizia in piccolo e non abbatterti quando cedi agli avanzi di pizza.

come essere piu sane 1200x800

Prenditi cura di denti e gengive

È fin troppo facile rimandare le pulizie dentali e le visite di controllo quando ci si destreggia tra le miriadi di responsabilità della maternità. Dopotutto, hai cose più importanti di cui preoccuparti, giusto? Non proprio. Non solo le malattie gengivali sono tra i principali responsabili della perdita dei denti, ma mettono a rischio anche il tuo cuore. Gli studi dimostrano che i batteri orali delle malattie gengivali possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus, contribuendo all’infiammazione del sistema cardiovascolare. Infatti, le persone che hanno malattie gengivali hanno quasi il doppio delle probabilità di soffrire anche di malattia coronarica, anche se non è stato dimostrato che la malattia gengivale sia la causa.

Questa condizione è molto più comune nelle donne di quanto la maggior parte delle persone si renda conto, grazie in parte ai cambiamenti ormonali della gravidanza, allattamento e perimenopausa. Prendersi cura dei propri denti, quindi, è uno dei primi modi per essere più sane.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza: nutrienti chiave che probabilmente non stai assumendo

Bambino modello: è giusto per tuo figlio?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media