Gravidanza: nutrienti chiave che probabilmente non stai assumendo

Questi nutrienti possono nettamente migliorare la tua vita.

In un mondo perfetto, otterremmo tutti i nutrienti chiave di cui abbiamo bisogno da pasti ben bilanciati cucinati in casa. Sfortunatamente, con gli impegni di oggi e i pasti al volo, è probabile che siamo a corto di nutrienti critici.

Rinnova la tua dieta per assicurarti di includere i seguenti nutrienti chiave e non solo vivrai meglio, ma contribuirai a evitare le malattie e potresti persino prolungare la tua vita.

Omega-3

La ricerca dimostra che il consumo di una dieta ricca di acidi grassi omega-3 può ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli omega-3 DHA ed EPA lo fanno aiutando a prevenire battiti cardiaci irregolari, riducendo l’accumulo di placca e l’infiammazione nelle arterie e tenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Hai bisogno di altre ragioni per fare il pieno di omega-3? I ricercatori del National Institutes of Health riferiscono che sono più efficaci nel combattere la depressione rispetto ai farmaci antidepressivi comunemente prescritti.

Dove trovarlo: pesci grassi come salmone, trota e sardine. Alcuni alimenti vegetali contengono l’omega-3 ALA, ma questo acido grasso non ha dimostrato di fornire i benefici per la salute di DHA ed EPA. Mangiare solo una o due porzioni di pesce grasso a settimana può ridurre il rischio di morire di malattie cardiache del 36%. Non ti piace il pesce? Prendi un integratore.

Vitamina D

Per anni, gli scienziati hanno pensato che l’unico ruolo della vitamina D fosse quello di migliorare l’assorbimento del calcio dal cibo.

Nuove ricerche dimostrano che la vitamina D può ridurre il dolore cronico, alleviare la sindrome premestruale, proteggere dalle malattie cardiache e persino allontanare il cancro. Il problema è che la maggior parte di noi non assume abbastanza vitamina D per mantenere la salute delle ossa, per non parlare dei livelli che proteggono dalle malattie croniche.

Una volta le persone ottenevano molta vitamina D dalla luce del sole. Oggi ci proteggiamo da esso, e di conseguenza i nostri livelli di vitamina D sono diminuiti. Inoltre, gli esperti dicono che l’attuale raccomandazione giornaliera di 400 UI è troppo bassa, e che la maggior parte degli italiani ha bisogno di un minimo di 1.000 UI di vitamina D ogni giorno, soprattutto in assenza di luce solare.

Dove trovarla: può essere difficile ottenere tutta la vitamina D di cui hai bisogno caricandoti di cibi ricchi di vitamina D come il salmone, il latte e i cereali fortificati. Per ottenere le 1.000 UI raccomandate, cerca gli integratori che contengono vitamina D (colecalciferolo), una forma attiva che è più efficace della sua controparte di vitamina D2.

nutrienti chiave gravidanza

Fibra

La fibra alimentare ti riempie senza appesantirti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire problemi di salute che vanno dal cancro all’ictus. Anche se il nutriente è ampiamente disponibile in frutta, verdura, legumi e cereali integrali, la maggior parte degli italiani ne prende poco. I grammi raccomandati sono circa 25-35.

Dove trovarla: fortunatamente, la fibra è facile da trovare. Farina d’avena, fagioli, orzo e la maggior parte della frutta e della verdura (soprattutto mele, bacche e broccoli) ne sono pieni zeppi. Se stai aggiungendo fibre alla tua dieta, assicurati di aumentare anche l’assunzione di acqua. Un aumento improvviso del consumo di fibre senza acqua può causare gonfiore, stitichezza e altri problemi di pancia.

Calcio

Ottenere abbastanza calcio può aiutare a prevenire malattie che vanno dal diabete e dal cancro all’ipertensione e alle malattie cardiache. Questi nutrienti chiave sono importanti per la funzione muscolare, non solo per la salute delle ossa. Il cuore è un muscolo e anche lui ha bisogno di calcio. Solo il 21% degli adulti assume la quantità raccomandata (1.000 mg al giorno per le donne dai 19 ai 50 anni, e 1.200 mg per le donne dai 51 anni in su).

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come alleviare la nausea mattutina: trucchi efficaci

Mamme: come possono essere più sane e vivere più a lungo

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media