Notizie.it logo

Mamma single: 10 consigli per crescere un adolescente

Crescere un adolescente responsabile è un compito importantissimo. E’ necessario sviluppare nel ragazzo un senso di responsabilità, prepararlo nel suo percorso di crescita, nel diventare un giovane adulto che si prepara ad affrontare la sua vita futura, il suo percorso di studi. Qui di seguito elenchiamo dieci consigli che possono essere utili a tutte le mamme, specialmente alle mamme single che si trovano ad accompagnare la crescita dei loro figli adolescenti.

1. Fate in maniera che i vostri figli sappiano che in qualsiasi momento siete disponibili per parlare con loro, a qualsiasi ora del giorno e delle notte. Anche se non lo ammettono, gli adolescenti hanno bisogno di sentire la presenza dei loro genitori durante questi difficili anni di crescita; specialmente nel caso di comportamenti o atteggiamenti sbagliati, devono poter contare sulla vostra presenza e disponibilità in ogni momento.

2. Cercate di mantenere una continuità di comunicazione con i vostri figli. Se ad esempio vedete che passa molto tempo senza che affrontiate dei discorsi, senza chiacchierate, chiedetevi che cosa c’e’ che non va.

I figli devono essere in grado di aprirsi con i proprio genitori, specialmente ora, quando si affacciano nella società, nel caso in cui iniziano a relazionarsi con compagni di sesso opposto e si trovano di fronte a situazioni nuove.

3. Incoraggiateli con la scuola. Gli adolescenti hanno bisogno dell’approvazione dei loro genitori: a loro fa piacere sapere che i genitori sono contenti quando prendono bei voti a scuola e sono felici quando lo sentono dire.

4. Parlate con i vostri figli a proposito di sesso, divorzio e droghe. Parlate persino di controllo delle nascite, se pensate che siano abbastanza recettivi. E’ importante che i ragazzi siano informati su questi argomenti e sulle conseguenze di una scarsa informazione e di comportamenti irresponsabili.

5. Se sospettate che vostro figlio faccia uso di droghe, sottoponetelo ad un test. Gli adolescenti sono minori, e quindi potete facilmente condurli dal vostro dottore e sottoporli ad un test per la verifica dell’uso di sostanze stupefacenti senza particolari spiegazioni.

Bisogna sempre sospettare se si trovano tracce di droga nella stanza dei nostri ragazzi o nei loro vestiti. I tempi sono difficili, le droghe devastanti e mortali; non è più tempo di credere alla vecchia scusa che la droga sia detenuta in casa da vostro figlio “per conto di un amico” nei guai.

6. Non puniteli quando confessano un misfatto, altrimenti questo li costringerà a mentirvi nel futuro. Vogliamo che i nostri figli siano sinceri con noi per aiutarli a tenersi fuori dai guai e per essere consapevoli di ciò che accade nella loro vita.

7. E’ necessario metterli al corrente di azioni o eventi che possono rovinare per sempre la vita di una persona. Malefatte, cattive azioni, gesti irresponsabili possono creare conseguenze devastanti per la loro vita, e renderla veramente miserabile. Devono sapere le conseguenze di una vita dissoluta, che sesso e droga sono argomenti con cui non si può scherzare, ed è meglio tenersi alla larga.

8.

Cercate di rimanere in contatto con i loro insegnanti per cercare di aiutarli a scuola, per migliorare il loro rendimento. Dovrete insegnare ai vostri ragazzi quanto sia importante un buon rendimento scolastico, e quanto sia importante dedicare allo studio tutto il loro impegno.

9. Dovete conoscere i loro amici. Cercate di ricordare chi sono quelli che frequenta e quelli con cui si vede in giro. Dovete essere sicuri che gli amici abbiano una buona influenza sui vostri figli, dovete controllare che non cada nella cerchia sbagliata.

10. Accertatevi che vi dica esattamente dove va quando esce. Dovete sapere esattamente a che ora rientra a casa, controllando per verificare che sia stato sincero. Dovete essere assolutamente certi di poter riporre la vostra completa fiducia nei vostri ragazzi in ogni occasione.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora