Notizie.it logo

Bilancia digitale per neonati, quale scegliere?

Bilancia per neonati

Classifica e recensioni della migliore bilancia digitale per neonati. Ecco quale scegliere.

Se il bambino aumenta di peso, vuol dire che è in ottima salute, ma come quantificarlo? Ecco quale bilancia digitale per neonati scegliere, quali i modelli presenti sul mercato e quale acquistare on line. Inutile dire che sono tantissimi i modelli di bilancia presenti sul mercato per pesare il proprio bebè, ma ci sono delle caratteristiche da non sottovalutare, scopriamo quindi alcuni consigli utili per scegliere il modello migliore.

Bilancia digitale neonato

Le bilance per neonati sono di due tipi, manuale e digitale. Pur essendo le seconde di gran lunga le preferite dai consumatori, non è raro imbattersi ancora in qualche modello delle prime, all’interno di qualche negozio specializzato nella vendita di accessori per bambini.

Oltre al prezzo, la differenza fondamentale tra i due modelli di bilance per bambini è ovviamente la precisione, soprattutto se il nostro bambino è in continuo movimento. Infatti con la bilancia digitale i movimenti del bambino influiscono pochissimo sul peso finale, cosa assai impossibile con i modelli manuali.

Ma perché è così importante pesare il neonato? Si pesa il neonato per verificare che stia assimilando in maniera corretta i nutrienti presenti nel latte.

Se negli adulti qualche grammo in più o in meno sul proprio peso, ha un’incidenza pressoché nulla, nel neonato è molto importante. Alcuni pediatri consigliano addirittura di pesare il neonato dopo ogni poppata e di tenere un diario giornaliero del peso. Quindi la prima caratteristica da tenere in considerazione prima di acquistare una bilancia digitale per neonati è la precisione della bilancia, che deve essere in grado di rilevare anche il minimo cambiamento di peso.

Come sceglierla

Ma come scegliere quindi una bilancia digitale per neonati? Sicuramente le recensioni di chi ha già provato il prodotto possono aiutare non poco nella scelta, così come i consigli degli esperti nel caso in cui abbiate deciso di acquistarla in negozio. Anche se l’aspetto estetico non è fondamentale, magari una bilancia colorata, magari con pupazzetti o animaletti disegnati sopra, potrebbe invogliare il bambino a distendersi sopra di essa.

Secondo una statistica stilata di recente le caratteristiche fondamentali che bisogna valutare prima di comprare una bilancia sono:

  • precisione decimale
  • colori e disegni
  • scelta tra modello analogico o digitale

Maggiore è la precisione decimale, migliore è la precisione con cui si possono seguire i processi di crescita del neonato.

Una bilancia allegra e colorata potrebbe aiutare il bambino a rilassarsi durante la pesatura. Infine quale modello di bilancia scegliere? Analogico o digitale? Sono due modelli molto utilizzati e con caratteristiche fondamentalmente simili, tuttavia se non sono consentiti errori, meglio scegliere il modello digitale, che grazie ai rilevatori interni, sono di gran lunga molto più precisi.

Migliori bilance digitali

Se avete intenzione di acquistare una bilancia digitale per neonati su Amazon, ecco alcuni consigli per gli acquisti e le bilance più apprezzate dai genitori.

Chicco 5577

Considerata da molti la miglior bilancia digitale per neonati, il modello Chicco 5577, ha innumerevoli funzioni, tra cui anche quella, molto apprezzata dai genitori, di poter pesare il bambino senza togliere il pannolino. Precisissima nella pesata, anche se il neonato si muove in continuazione, questo modello Chicco è in grado di fornire la risposta in maniera velocissima. Chicco 5577, consente poi di separare la tara da togliere poi sul totale del peso.

Questo permette quindi di pesare il bambino ad esempio con il pannolino addosso. La bilancia è molto leggera e può quindi essere trasportata da un posto all’altro in assoluta tranquillità e comodità.

Topcom WG-2490 Bilancia Neonato, Precisione 10 g

Estremamente compatta e leggera, questo modello di bilancia digitale per bambini è l’ideale per essere portata ovunque, perfetta per chi ha la necessità di spostare il bambino frequentemente nei primi mesi. La bilancia Topcom è uno dei modelli più venduti on line, proprio per le sue caratteristiche, che consentono di sistemarla in borsa o in valigia, in occasione delle trasferte. Il modello è decisamente spartano, senza fronzoli, ma assolutamente funzionale e perfetta per le mamme che vogliono un modello semplice, senza una miriade, e talvolta inutili, funzioni.

Nuvita 1300 Primi Pesi Bilancia Digitale Pesa Neonati

Per i genitori che vogliono una bilancia tecnologicamente avanzata questo modello della Nuvita è perfetto. Sul display si possono memorizzare più pesate ed è possibile calcolare la media, così da raggiungere livelli di precisione praticamente perfetti.

Il modello è particolarmente compatto e quindi perfetto per chi fa continue trasferte. La misurazione è accurata al decimo di grammo. La bilancia oltre al peso, grazie ad un altimetro presente nella tecnologia interna, è in grado di misurare anche l’altezza del neonato. Inoltre, considerate le numerose funzioni il prezzo è tra i più economici.

Infine qualche informazione sul peso del neonato. Non esiste una regola precisa sul peso, il neonato dovrebbe prendere dai 150 ai 200 grammi a settimana, per poi diminuire. Ovvero si prevedono tra i 150 ai 200 grammi a settimana fino al terzo mese, che poi diventano 150 a settimana dal terzo al quinto per arrivare a 100 grammi a settimana dal sesto mese in poi. E comunque il pediatra è sempre il modo migliore per valutare la crescita del neonato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora