Lo sviluppo del bambino di 7 anni: pietre miliari

Le differenze nel livello di abilità fisica tra i coetanei diventeranno più evidenti.

Il vostro bambino di 7 anni sembra e si comporta da grande, ma ha ancora bisogno della vostra guida. Le sue competenze linguistiche e matematiche stanno crescendo insieme alla sua abilità fisica. Continuate a leggere per lui e incoraggiate la sua curiosità con semplici esperimenti scientifici e visite al museo.

Insegnategli a essere un buon sportivo. Siate sensibili agli stereotipi di genere e prendete provvedimenti per fornire una prospettiva più ampia. Assecondate il suo divertente senso dell’umorismo con giochi di parole, indovinelli e magia.

Padroneggiare la matematica

È sorprendente che vostro figlio sia passato dall’ignoranza dei numeri a una crescente competenza matematica in così poco tempo. Di seguito è riportato un elenco di ciò che la maggior parte dei bambini di 7 anni è in grado di fare in matematica.

Se non sa fare alcune di queste cose, probabilmente le imparerà in seconda elementare.

  • Aggiungere e sottrarre numeri a due cifre e possibilmente a tre cifre
  • Iniziare a risolvere semplici problemi di parole
  • Stimare quantità (ad esempio quanti fagioli ci sono in un barattolo)
  • Usare un righello per misurare in centimetri
  • Capire come misurare gli angoli
  • Contare fino a 100 per decine e per cinque
  • Sapere quale numero viene dopo
  • Dire l’ora al quarto d’ora

Fare domande all’ora di andare a letto

Ecco un modo per aggirare quel piatto “niente” quando chiedete cosa è successo a scuola. Aspettate fino all’ora di andare a letto e passate in rassegna la vostra giornata e quella di vostro figlio. Chiedete: “Qual è la cosa peggiore che è successa oggi?”, oppure “Qual è la cosa migliore che è successa?”. Il vostro bambino può essere in uno stato d’animo più riflessivo.

Iniziare a fare sport

Durante questo anno, il tipico bambino di 7 anni mostrerà una grande abilità fisica. Può lanciare o calciare un pallone con precisione, saltare e galoppare e mostrare padronanza nell’equilibrio quando salta o va in bicicletta. La coordinazione occhio-mano è molto buona, e può correre velocemente e girare o fermarsi con precisione e senza cadere.

bambino di 7 anni sviluppo

Le differenze nel livello di abilità fisica tra i coetanei diventeranno più evidenti, a seconda di due cose: i talenti fisici naturali innati e la quantità di pratica. I bambini che sono generalmente attivi tendono a essere più capaci fisicamente dei bambini sedentari. Controllate attentamente il tempo trascorso sullo schermo e trovate attività atletiche a bassa pressione per vostro figlio, come lezioni di nuoto o di sci.

Fate in modo che il gioco all’aperto faccia parte della giornata di vostro figlio. All’inizio potreste sentire “non c’è niente da fare!”, ma è notevole quello che una piccola mente inventiva può inventarsi.

Essere un buon sportivo

A tutti piace vincere. Tuttavia, quando il bambino di 7 anni perde a un gioco ora – ed è inevitabile che lo faccia – è molto più sportivo. I bambini di sette anni hanno una comprensione più acuta del concetto che ci sono vincitori e perdenti, e le persone fanno a turno. Quando vostro figlio diventa meno rigido nell’inventare e rispettare le regole, diventa più facile giocare con lui, sia per gli adulti che per i coetanei.

Gli imbrogli e gli altri inganni non sono così evidenti come lo erano un anno fa. Si può anche notare un calo generale delle bugie e delle menzogne. Il vostro bambino è meglio in grado di gestire gli errori e le perdite.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire i piccoli incidenti in modo efficace

L’atteggiamento sportivo nel bambino: valori e consapevolezza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media