Notizie.it logo

Lavori estivi per ragazzi

Lavori estivi per ragazzi

Nostro figlio adolescente ha l‘età giusta per non passare l’estate ad annoiarsi , può impegnarsi in un lavoro estivo , magari con l’obbiettivo di risparmiare per fare shopping, per una vacanza con gli amici, per il motorino che desidera tanto.

probabilmente sarà proprio lui o lei a proporvi l’idea di un lavoro per l’estate; cosa si può fare?

Se abitate in una località turistica non sarà difficile, anzi sarà quasi naturale trovare impiego in un ristorante come cameriere, in una gelateria, in un negozio come commesso. Occorre leggere i cartelli sulle vetrine, legger le inserzioni, più spesso è un amico o un parente a venirci incontro assumendo il ragazzo.

I negozi spesso d’estate offrono il servizio di consegna spesa a domicilio per turisti.

Molte ragazze si propongono come baby-sitter o aiuto per i compiti; in questi casi occorre mettere annunci nei negozi frequentati da mamme: alimentari, cartolerie, giocattoli, supermercati.

Alcune aziende offrono lavori semplici come volantinaggio o consegna biglietti, si trovano molti annunci di questo tipo su siti specializzati.

Una idea per entrare nel campo sociale: il dialogatore per onlus e ong per raccolte fondi e nuove adesioni; i i ragazzi sono istruiti e inviati nelle strade o nei centri commerciali con il materiale dell’associazione; le posizioni aperte sono sui siti di annunci o su quelli delle associazioni stesse.

I ragazzi più intraprendenti possono creare una propria attività per svuotare cantine, sbrigare commissioni mettendo annunci o proponendosi nel quartiere.

Lavorare all’estero e imparare la lingua , si può; occorre rivolgersi ad una agenzia specializzata, fra cui CTS, iscriversi; gli operatori provvedono a trovare in una località estera a scelta, alloggio e lavoro in una attività selezionata: si tratta di impieghi come ragazza alla pari, cameriere o stagista in uffici, con mansioni semplici come fare fotocopie e confezionare cartelle di documenti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche