Notizie.it logo

Come fare lavoretti di primavera in feltro

realizzare farfalle in feltro

La primavera è la stagione del risveglio della natura, è piena di fiori e di colori, da essa si può trarre ispirazione per organizzare con i bimbi dei lavoretti per stuzzicare la loro fantasia. Usando il feltro, una stoffa resistente e facilmente malleabile, si possono creare diversi oggetti e, per restare in tema primaverile, sarebbe carino costruire delle bellissime farfalle colorate, con cui arredare la casa, per renderla più vivace e luminosa. Ecco il materiale che vi occorre:

  • dei pezzi di stoffa di feltro dei colori che preferite;
  • dei fogli di cartoncino;
  • una matita;
  • un pennarello;
  • un paio di forbici;
  • della colla vinilica.

La prima cosa da fare è disegnare la sagoma della farfalla sul cartoncino, potete copiare qualche disegno che trovate online o, più semplicemente, stampare l’immagine da internet e, in entrambi i casi, dovete ritagliare la farfalla con le forbici, seguendo perfettamente i contorni del disegno. Ora che avete il modellino pronto, appoggiatelo su di un pezzo di feltro piegato in due e, con l’ausilio di un pennarello, segnate il contorno sulla stoffa e poi ritagliate la figura, così facendo ottenete due sagome di feltro.

E’ arrivato il momento di rivestire il modellino di carta con il tessuto, basta incollare le sagome di feltro su entrambi i lati della farfalla e attendere una decina di minuti che la colla si asciughi.

Per rendere la farfalla ancora più bella, la si può impreziosire con ulteriori decorazioni, ad esempio potete farla diventare a pois, incollando su di essa dei pallini di feltro di un altro colore, oppure è possibile ricavare dalla stoffa altre immagini fantasiose, come delle stelline o dei cuoricini e attaccarli sulla vostra farfallina, per far sì che sia variopinta e appariscente. Con questa tecnica si possono realizzare tante altre farfalle e destinarle a diversi usi: se attaccate su di esse delle calamite, con le farfalle potete decorare lo sportello del frigorifero o, se incollate su di un lato i gancetti dei quadri, le si possono appendere alla parete. Per costruire delle simpatiche mollette per capelli, dovreste creare delle farfalle piccoline e incollarle a degli elastici, tante possono essere le soluzioni, lasciate che i bambini diano ampio sfogo alla loro creatività e sapranno creare dei bellissimi oggetti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche