Lavoretti scuola per infanzia festa della mamma

Si avvicina la festa della mamma e tutti i bambini sono alle prese con la preparazione di regalini e di sorprese da portare alla mamma nel giorno dedicato a lei. Le maestre della scuola dell’infanzia potrebbero organizzare dei divertenti lavoretti con i bambini, ad esempio si potrebbero confezionare dei bellissimi bouquet con fiori di carta.

Il procedimento è molto semplice, ecco cosa vi occorre:

  • dei fogli di cartoncino colorati;
  • dei fogli di carta crespa verdi e di altri colori;
  • una matita;
  • delle forbici;
  • della colla vinilica;
  • dei pezzetti di filo di ferro verdi;
  • dei bottoni.

Iniziate con il disegnare un fiore su di un cartoncino colorato, il metodo più semplice è fare un cerchietto, che rappresenta il pistillo posto al centro del fiore, da cui partono i petali, a forma di goccia d’acqua oppure sarebbe carino disegnarli a forma di cuore.

Una volta completato il disegno, ritagliatelo con le forbici, cercando di seguire perfettamente i contorni e poi incollate un bottoncino sul pistillo per rendere il fiore più particolare. Adesso è il momento di creare lo stelo: con la punta delle forbici forate il pistillo, in corrispondenza dei buchini del bottone, tagliate un pezzettino di filo di ferro verde e fate passare un’estremità di esso tra i due buchi posti sul bottone, così da agganciare il filo al fiore, ecco che avete realizzato lo stelo.

Potete rivestirlo incollando su di esso la carta crespa verde. Con questa tecnica si possono realizzare tanti altri variopinti fiorellini, che potete unire per formare un bouquet, basta avvolgere il mazzo nella carta crespa del colore che preferite, oppure li potete inserire in un vasetto colmo di sabbietta colorata.

Un oggetto che potrebbe essere molto utile alla mamma è un portagioie. Che ne dite di realizzarne alcuni personalizzati con i bambini? E’ necessario procurarsi delle scatole di metallo o di cartone, possono andar bene anche le confezioni delle scarpe e il lavoretto consiste nel rivestire le pareti esterne e, se volete, anche quelle interne, con dei cartoncini colorati, da arricchire con disegnini, scritte colorate e dediche alla mamma.

Per rendere il portagioie scintillante potete attaccare dei brillantini sui lati, oppure dei bottoncini colorati e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce,

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare lavoretti di primavera in feltro

Poesie famose sulla primavera

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.