Notizie.it logo

La pubertà precoce

La pubertà precoce

Alicia Martin, una mamma di tre bambini a New York City, non potrà mai dimenticare quel giorno a Central Park. “Quando l’ho fatto, ho annusato un odore terribile, e non riuscivo a capire dove provenisse. Poi ho capito che la puzza era l’odore del corpo di mia figlia! Più tardi quella sera, ho notato che aveva cominciato a crescere peli delle ascelle. Ero terrorizzata, e la mia mente correva. ‘Sta per indossare un reggiseno e ottenere il suo periodo ora che lei è nella scuola materna! Lei sarà derubata della sua infanzia. Come farò? ‘”

La pubertà è il precedente periodo di transizione che termina con maturazione sessuale e la capacità di riprodursi, è un fenomeno reale. Secondo il National Institutes of Health, la pubertà inizia di solito tra 8 e 13 anni nelle ragazze e dura circa 2-5 anni.

Lo sviluppo del seno è in genere il primo segno evidente, così come i peli delle ascelle e del pube, acne, uno scatto di crescita, e, infine, le mestruazioni. Ora, un numero crescente di ragazze che stanno iniziando la pubertà prima di 8 anni.

Gli esperti non sono d’accordo su una causa definitiva dietro la maggior parte dei casi di pubertà precoce, ma hanno notato alcuni possibili fattori che contribuiscono. Per esempio, diversi studi hanno dimostrato che le ragazze che pesano più tendono ad avere un esordio più precoce della pubertà. “Probabilmente il più grande fattore trainante pubertà prima è che le ragazze di oggi hanno indici di massa corporea superiori rispetto alla generazione delle madri “, dice Frank Biro, MD, direttore di medicina dell’adolescenza presso l’Ospedale Pediatrico di Cincinnati e coautore di studi sulla pubertà precoce.

“Il corpo sa quanta energia viene immagazzinata nel tessuto grasso, per mezzo di un ormone, la leptina. Quando i livelli di leptina sono abbastanza alti, il cervello riceve il messaggio che è OK per avviare la pubertà. Le ragazze più pesanti, con più tessuto adiposo, hanno più leptina.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche