La bassa autostima negli anni dell’adolescenza porta a abuso di alcol e droga?

L’autostima è la sensazione di essere amato e capace, secondo il sito KidsHealth. I bambini iniziano a definire la loro autostima da piccoli e gli schemi che stabiliscono spesso persistono in età adulta. La sana autostima può essere un fattore protettivo contro le delusioni inevitabili della vita.

Un basso senso di autostima, tuttavia, può aumentare il rischio che i ragazzi abusino di sostanze.
Lo sviluppo di autostima
Un bambino con una sana autostima è più probabile che sia in grado di resistere alla pressione e gestire il conflitto, perché conosce i suoi punti di forza e di debolezza. Adolescenti con una sana autostima tendono ad essere realisti e ottimisti. Un adolescente con una bassa autostima, invece, spesso reagisce alle sfide della vita con ansia e frustrazione e potrebbe avere difficoltà a trovare una soluzione quando un problema salta fuori.

Segni di Bassa Autostima
Tipici segni di bassa autostima includono commenti del tipo: “Io non posso mai fare nulla di giusto”, o “Perché dovrei provare quando non riesco a imparare, comunque?” Un adolescente con una bassa autostima è spesso facilmente frustrato, e potrebbe anche rinunciare o aspettare che qualcun altro prenda il compito. Il pessimismo è una caratteristica comune di un adolescente che ha una bassa autostima, secondo KidsHealth.
Altri fattori
Oltre alla bassa autostima, ragazzi che si rivolgono ad alcol e altre droghe di solito hanno un certo numero di fattori di rischio, secondo l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry.

Questi includono una storia familiare di abuso di sostanze, la depressione e la sensazione che non si adattano.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uso di oppiacei tra gli adolescenti

Adolescenti nei guai con la legge

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media