Notizie.it logo

importanza di far rispettare gli orari rientro a casa la sera

importanza di far rispettare gli orari rientro a casa la sera

0

Gestire un adolescente è spesso un’impresa piuttosto ardua, sopratutto quando si tratta di fare rispettare certe regole. I giovani, infatti, non comprendono la necessità di seguire determinati dettami imposti dai genitori, e tendono sempre e comunque a ribellarsi senza riflettere. D’altra parte è molto importante che la famiglia dia delle regole piuttosto rigide al fine di educare il proprio figlio. Dare una regola, infatti, non è un modo per rovinare la vita del ragazzo (come molti figli credono) ma è un modo per educarli al rispetto delle regole e per responsabilizzarli.

Spiegate questo ai vostri figli, e fategli capire che se saranno giudiziosi conquisteranno sempre maggiore indipendenza e libertà. Una eccessiva libertà, al contrario, spingerebbe i ragazzi a vivere come degli sbandati o a crescere troppo in fretta.

Dare dei limiti serve anche a preservare una certa innocenza nei propri ragazzi, così desiderosi di crescere e di diventare adulti senza capire cosa questo effettivamente comporti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.