Il bambino è timido: è normale?

Permettigli di gestire le interazioni sociali secondo i suoi tempi.

Il bambino è timido: è normale? Sì, la timidezza è abbastanza prevedibile a questa età. I bambini piccoli tendono ad essere timidi per due motivi principali: in primo luogo, tuo figlio potrebbe semplicemente avere un temperamento timido. È sempre stato tranquillo, introverso o esitante con gli estranei o nelle attività di gruppo?

Probabilmente è solo un po’ timido per natura.

A volte ha bisogno di più tempo per sentirsi a suo agio in situazioni nuove. Questo discorso vale per il periodo di addestramento alla toilette, come quando ci si imbatte per la prima volta in un bagno pubblico.

Il bambino è timido: è normale?

Se tuo figlia prima era estroverso e recentemente è diventato più timido, potrebbe aver sviluppato l’ansia da separazione. Può sembrare improvvisamente più attaccato del solito a te e alla sua babysitter e più riservato con gli altri.

L’ansia da separazione raggiunge l’apice tra i 10 e i 18 mesi e di solito diminuisce entro la fine del secondo anno.

Il bambino è timido consigli

Non importa quale sia la spiegazione della timidezza di tuo figlio, però, la raccomandazione è la stessa: aiutalo a sentirsi a suo agio nelle situazioni sociali lasciandolo interagire con gli altri al suo ritmo.

Chiedi in anticipo agli amici e ai parenti in visita di avvicinarsi lentamente e aspettare che sia lui ad avvicinarsi a loro, piuttosto che viceversa. Quando si tratta di attività di gruppo, non preoccuparti se rimane in disparte piuttosto che buttarsi in un gioco o in un’attività.

Lascialo sedere in grembo invece di metterlo in mezzo agli altri bambini. Otterrà più soddisfazione partecipando alle sue condizioni – anche se si tratta solo di guardare da bordo campo – di quanta ne otterrà dall’essere sollecitato o persuaso a partecipare.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire il tempo con un bambino?

Ansia da separazione (da 12 a 24 mesi)

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com