Notizie.it logo

I pericoli olio menta piperita

I pericoli olio menta piperita

Olio essenziale di menta piperita è comunemente utilizzato da aromaterapeuti per una varietà di scopi. L’olio viene distillato dalle foglie e altre parti della pianta. Secondo il Center for Complementary di Medicina alternativa, olio di menta piperita è tradizionalmente utilizzato per calmare la nausea e indigestione, mal di testa e lenire la sindrome dell’intestino irritabile. Anche se l’olio di menta piperita è sicuro in piccole dosi, può produrre effetti collaterali indesiderati, in particolare nei soggetti sensibili o allergici. Consultare il proprio medico prima di utilizzare olio di menta piperita.

A neonati e bambini non deve essere somministrato olio di menta piperita. Non applicare olio di menta piperita per il viso di un bambino in quanto può causare gravi problemi respiratori, secondo l’Università del Maryland Medical Center.

Inoltre, ai bambini non devono essere somministrati tè fatto con olio di menta piperita in quanto può causare una sensazione di bruciore in bocca.

Secondo l’Università del Maryland Medical Center, olio di menta piperita è tossico in grandi quantità. Si consiglia di contattare immediatamente il centro antiveleni locale se accidentalmente si ingerisce una grande quantità di olio di menta piperita. Le donne in gravidanza dovrebbero evitarlo per problemi con il bambino.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche