Notizie.it logo

Libri per le vacanze natalizie per bimbi e ragazzi

libri per le vacanze natalizie

Vi proponiamo una lista di libri per le vacanze di Natale, da leggere sotto l'albero, insieme ai vostri bambini.

Si avvicinano le tante attese vacanze di Natale, un periodo di gioia e condivisione in famiglia. Uno dei momenti più magici da vivere insieme è, senza dubbio, quella della lettura dei classici. Anche se sembrano desueti, i libri in realtà possono sorprendere e incantare i piccoli (ma anche i grandi) come e più di un bel film di fantasia.

Anche se all’inizio può sembrare un’impresa ardua, dopo poche pagine lette insieme ai vostri bimbi, vi ritroverete a vivere da protagonisti fantastiche fiabe ed avventure.

Esistono tantissimi libri, ideali per le vacanze di Natale, dedicati ai giovani lettori e ai più piccoli che ameranno ascoltare gli adulti recitare le pagine di storie straordinarie.

Leggiamo insieme

Uno dei modi migliori per passare un po’ di tempo con i vostri figli, è senza dubbio, leggere insieme un bel libro.

Potete alternarvi nella lettura, interpretare i diversi personaggi e fantasticare insieme su mondi di fantasia e pieni di magia.

Le vacanze natalizie sono il periodo ideale per dedicarsi alla lettura. Trovate un angolo comodo in casa, magari vicino l’albero, e create un portale che, con l’ausilio di un magico libro, trasporterà voi e i vostri bimbi in un mondo immaginario.

Scegliamo una storia

Il panorama della letteratura dedicata ai bimbi e ai ragazzi è molto ampio e vario. Ci sono storie per tutti i gusti e l’età. Scegliere, a volte, può essere addirittura un’impresa ardua. Per questo, vi suggeriamo di fare prima mente locale per selezionare la migliore scelta. Innanzitutto, bisogna valutare l’età del piccolo, se già sa leggere autonomamente, o meno.

In base a questo, inoltre, valutate la lunghezza del testo: certe volte è bello leggere il libro a puntate durante le giornate, oppure è meglio concludere la lettura in un’unica soluzione.

L’importante è che l’appuntamento con la lettura sia piacevole e non un’imposizione.

Le nostre proposte

Sia che la vostra famiglia festeggi il Natale, Hanukkah, o Kwanzaa, i libri possono aiutare a illustrare le storie al centro della vostra tradizione.

L’imbarazzo della scelta è davvero grande: dai classici, ai racconti più moderni.

I bambini amano i colori e le storie illustrate, quindi sbizzarritevi tra le innumerevoli edizioni. In ogni libreria, infatti, potete trovare diverse proposte. Tra le più interessanti e coinvolgenti ci sono le edizioni pop-up, con le immagini che prendono vita, grazie ad architetture tridimensionali che saltano letteralmente fuori dalla pagina!

I classici

Il Canto di Natale (A Christmas Carol)
Età 4-8

Un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens.

Una storia fantastica che coinvolge generazioni di bambini da più di un secolo. Famosa è anche la più recente trasposizione cinematografica con il film di animazione che ha come protagonista Jim Carrey. Potreste leggere il romanzo e poi vedere il film insieme ai vostri bambini. Sarà una fantastica esperienza vedere come le parole si trasformano in fantasia e poi in immagini animate nel film.


Rudolph la renna dal naso rosso (Rudolph the Red-Nosed Reindeer)
Età 4-8

Un divertente racconto tipico del folclore natalizio che ha come protagonista la simpatica renna di Babbo Natale. Creato dalla penna di Robert L. May, il personaggio della renna è noto ai bambini che spesso lo ritrovano presente in tanti film di animazione e cartoni animati.

Il Grinch
Età 4-8

Il Grinch è la storia fantastica che nasce dalla fantasia di Dr.

Seuss. Un racconto in rima, da leggere in maniera divertenti anche con i più piccolini. Anche per questo film esiste una trasposizione cinematografica che vede Jim Carrey come protagonista nei panni del Grinch.

Altri titoli

Tantissime sono le altre proposte che potremmo qui elencare. Molti i racconti che vedono come protagonisti i personaggi preferiti dei bambini, impegnati in divertenti avventure di Natale. Dai personaggi della Disney, a quelli dei cartoon del momento.

Basta fare un salto in libreria per scoprire tantissimi testi a tema natalizio che aspettano di incantarvi con storie dell’atro mondo e di questo.

Tra le tante proposte che sentiamo di sottolineare, vi segnaliamo i libri di Luis Sepúlveda. Non si tratta di racconti a tema natalizio, ma di storie coinvolgenti, di un’infinita sensibilità che colpiscono al cuore grandi e piccini.

Si tratta di storie semplici che trattano grandi temi, come quello dell’amore, del rispetto e dell’amicizia, che spesso hanno come protagonisti degli animali.

Insomma, il Natale è proprio un periodo magico e la lettura offre tanti spunti per vivere insieme ai propri bambini dei momenti magici. Durante le festività, infatti, è possibile rallentare in tempo e vivere in pieno ogni emozione, scoprendo nuovi mondi e giocando con la fantasia.

I libri sono lo strumento perfetto per questo salto nella fantasia e l’amore per la lettura si coltiva in queste occasioni: condividendo con i propri cari attimi che resteranno per sempre nella memoria di ognuno di noi.

Buon Natale!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche