x

x

Giornata della Terra per bambini: sensibilizzare ed educare

Nel 2021 ricorre il 51° anniversario della Giornata mondiale della Terra: ecco perché è importante sensibilizzare i bambini verso un tema così delicato.

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Al giorno d’oggi risulta fondamentale insegnare ai più piccolo il rispetto per l’ambiente: la Giornata della Terra per bambini.

La Giornata della Terra per bambini

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il pianeta che li ospita. Le Nazioni Unite la celebrano ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. L’istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia. Egli credeva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra e di condividere le risorse in maniera equa

Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco. La prima celebrazione della Giornata della Terra si tenne il 21 marzo 1970. La proclamazione della Giorno della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precisi, un impegno a prendersi cura del pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali. Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista.

Earth Day: come sensibilizzare i più piccoli

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno, inoltre, si celebrerà il 51° anniversario. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.

E come possiamo vivere questa giornata insieme ai bambini? Innanzitutto, possiamo trascorrere la giornata creando bellissimi giochi fai da te sul tema dell‘ambiente e della natura. Inoltre, possiamo guardare un cartone o un film che tratta questo tema per sensibilizzarli al rispetto del nostro pianeta. Fare una passeggiata al parco o immergersi nella natura è sempre un’ottima idea. Infine, avviciniamoli al verde con la cura di una piantina o dell’orticello. Piantiamo con loro una nuova piantina e insegniamo loro come annaffiarla e prendersene cura, spiegando il ciclo della vita. D’altronde, è fondamentale insegnare ai bambini quanto è importante rispettare la natura e il mondo che ci circonda.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ragadi al seno durante l’allattamento: cosa fare

Festa della Mamma 2021, quando è: la data

Leggi anche