Dipingere durante la gravidanza è sicuro?

Quali sono le vernici più sicure per la tua salute e quella del tuo bambino? Ecco una breve lista che potrà aiutarti.

Dipingere durante la gravidanza è sicuro? Ebbene, esistono due tipi più comuni di vernice, quella in lattice/acrilica e la vernice a olio. Ecco tutto ciò che devi sapere nel dettaglio, ma assicurati di prestare attenzione anche agli altri pericoli che si insinuano durante la gravidanza.

Dipingere durante la gravidanza: è sicuro?

Il lattice è a base d’acqua ed è generalmente considerato un po’ meno nocivo della vernice ad olio che richiede solventi per diluire e pulire dopo. La maggior parte dei siti concorda sul fatto che il lattice dovrebbe andare bene da usare finché si smette di dipingere se ci si sente storditi. La vernice ad olio è un po’ più debole a causa del fattore solvente.

Tuttavia, non diversamente dall’alcool, se l’hai usato prima di sapere che eri incinta allora le possibilità che faccia qualcosa di dannoso sono piuttosto basse.

Dipingere durante la gravidanza è sicuro

Ancora meglio sembra essere la vernice a basso VOC (composti organici volatili) che la maggior parte delle aziende offrono ora.

Si tratta di una soluzione sicuramente più sana che, anzi, è positiva per l’ambiente. Qualcosa che andrebbe assolutamente evitato, però, è il piombo. Se la tua casa è vecchia, c’è una possibilità che la vernice al piombo possa essere stata usata per dipingere in precedenza.

Qui c’è un po’ di confusione perché, a seconda di dove si vive, può esserci stato o meno un divieto di vendita di vernice al piombo al pubblico, e le date in cui i paesi l’hanno vietata variano.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Puoi prendere farmaci per l’allergia durante la gravidanza?

Il sesso durante la gravidanza è sicuro?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media