Dieta vegana in gravidanza: i nutrienti importanti da assimilare

Se siete preoccupate e non sapete se potete seguire una dieta vegana in gravidanza, questa guida fornirà le risposte a tutte le vostre domande.

Se stai seguendo una dieta vegana, potresti chiederti se devi cambiare i tuoi schemi alimentari durante la gravidanza. Puoi soddisfare le esigenze del tuo bambino in crescita senza latte e carne? La risposta è si. La ricerca mostra che una dieta vegana ben pianificata è sicura e appropriata durante la gravidanza.

Con le giuste informazioni riportate qui di seguito, la tua dieta vegana in gravidanza soddisferà le esigente nutrizionali necessarie per la tua salute, e quella del tuo bambino.

Dieta vegana in gravidanza

La dieta vegana di base comprende verdure, cereali integrali e proteine. Ma le diete vegane sono interamente a base vegetale, il che significa che non ci sono carne, latticini o uova. I vegani possono scegliere tra queste fonti proteiche:

  • Tofu solido o edamame: 23 g
  • Lenticchie: 19 g
  • Ceci o fagioli: 15 g
  • Quinoa, avena o bulgur: da 7 a 9 g
  • Burro di arachidi (2 cucchiai): 8 g
  • Frutta a guscio o semi (¼ di tazza): da 4 a 8 g

Nutrienti importanti in una gravidanza vegana

Advertisements
  • Fonti vegane di vitamina B12: ai vegani spesso manca la vitamina B12, che si trova nella carne, nel pollame e nelle uova. Poiché una carenza di vitamina B12 può causare preeclampsia, parto pretermine e basso peso alla nascita , è fondamentale averne abbastanza. Le fonti vegane includono lievito alimentare e bevande vegetali fortificate. Gli integratori di vitamina B12 dovrebbero essere comunque presi perché una dieta vegana da sola, spesso, non soddisfa le esigenze nutrizionali.
  • Fonti di calcio non casearie: per formare le ossa del bambino, in gravidanza hai bisogno di 1000 milligrammi di calcio al giorno. I vegani non consumano latticini, ma possono ottenere il calcio da semi di sesamo, mandorle, verdure a foglia verde, fagioli e bevande vegetali fortificate.
  • Fonti vegane di grassi omega-3: il grasso omega-3 DHA è importante per il cervello fetale e lo sviluppo degli occhi, soprattutto a partire dal secondo trimestre.

    Il DHA si trova principalmente nel pesce e la migliore fonte vegana sono gli integratori di DHA a base di alghe.

  • Fonti vegane di ferro: le donne incinte necessitano 27 milligrammi di ferro ogni giorno, ma i vegani ne richiedono quasi il doppio, circa 45 milligrammi al giorno. Buone fonti di ferro includono fagioli, lenticchie, noci, verdure a foglia verde e cereali. Per aumentare l’assorbimento di ferro, puoi abbinare una di queste fonti ad alimenti che contengano vitamina C, come peperoni e bacche.

Per aiutarti nell’organizzazione della tua dieta puoi consultare un dietologo, che ti fornirà anche le risposte alle tue possibili domande sull’alimentazione in gravidanza.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pesci da evitare in gravidanza: i consigli per una sana alimentazione

Bambini in sovrappeso: cosa fare e come aiutarli

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • Loading...
  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media