Disciplinare adolescenti dovrebbe essere un processo attraverso il quale imparano la responsabilità e le conseguenze. Punizioni per comportamento scorretto dovrebbero essere adatte per quello che hanno fatto e devono ribadire l’importanza delle seguenti regole in futuro. Si consiglia di adattare i metodi di disciplina per gli adolescenti sulla base di ciò che rispondono.
Conseguenze naturali
Kimberly Greder della University of Iowa descrive conseguenze naturali come un metodo con cui adolescenti conoscono che seguendo le regole è utile e romperle provoca solo problemi.
Esempi di conseguenze naturali
Come genitore, piuttosto che parlare con l’insegnante e scusarsi, permettere ai ragazzi di incorrere in qualsiasi punizione. Se il comportamento del vostro adolescente influisce direttamente un’altra persona, far loro affrontare le conseguenze, accettare quello che hanno fatto e chiedere scusa.
Conseguenze logiche
Conseguenze logiche sono imposte in reazione ad un comportamento scorretto. Greder dice che le conseguenze imposte dovrebbero montare il misfatto e, come con conseguenze naturali, si dovrebbe parlare con i tuoi ragazzi su quello che hanno fatto di sbagliato