Notizie.it logo

Come superare il lutto

Come superare il lutto

Bambini, adolescenti e giovani adulti hanno bisogno l’amore e il sostegno dei loro insegnanti e genitori per affrontare la morte e raggiungere la risoluzione dolore costruttivo. Parlando con bambini e ragazzi sulla morte devono essere orientate al loro livello di sviluppo, rispettoso delle loro norme culturali, e sensibili alla loro capacità di capire la situazione.

Bambini e ragazzi saranno a conoscenza delle reazioni di adulti significativi in cui interpretano e reagiscono alle informazioni su morte e tragedia. Infatti, per i bambini della scuola primaria reazioni adulti avranno un ruolo particolarmente importante nel plasmare la loro percezione della situazione.

I seguenti suggerimenti aiuteranno insegnanti, genitori e altri operatori sanitari a sostenere i bambini che hanno sperimentato la perdita dei genitori, amici o persone care. Alcune di queste raccomandazioni vengono da Dr.

Alan Wolfelt, Direttore del Centro per la perdita e la vita di transizione a Fort Collins, Colorado.

• Dare ai bambini la possibilità di raccontare la loro storia ed essere un buon ascoltatore.

• Non dare per scontato che ogni bambino o adolescente in un certo gruppo di età capisca la morte nello stesso modo o con gli stessi sentimenti: Tutti i bambini sono diversi e la loro visione del mondo è unico e plasmato da esperienze diverse

• Lutto è un processo, non un evento: i genitori e le scuole devono consentire un tempo adeguato per ogni bambino e adolescente a soffrire nel modo che funziona per quel bambino o l’adolescente.

La pressione di bambini e ragazzi di riprendere le attività “normali”, senza la possibilità di affrontare il loro dolore emotivo può richiedere ulteriori problemi o reazioni negative.

• Non mentire o dire mezze verità ai figli sul tragico evento: Bambini e adolescenti sono spesso brillanti e sensibili. Vedranno attraverso informazioni false e mi chiedo perché non ti fidi di loro con la verità. Le bugie non aiutano il bambino attraverso il processo di guarigione o aiutare a sviluppare strategie di coping efficaci per tragedie o le perdite future della vita.

• Incoraggiare i bambini a porre domande sulla morte: Adulti devono essere meno ansiosi di non sapere tutte le risposte. Trattare domande con il rispetto e la volontà di aiutare il figlio adolescente a trovare le proprie risposte

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.