Come scegliere un cucciolo di cane dalmata

Se decidete di regalare un cucciolo al vostro bambino per farlo felice, è necessario innanzitutto saper scegliere il cane giusto in base a dei criteri ben precisi. Qualora la scelta ricada su di un piccolo dalmata, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione in fase di adozione.

Innanzitutto è bene rivolgersi ad un allevatore che possa fornirvi il pedigree, ovvero un documento che ricostruisce la genealogia del cane, per essere sicuri che il vostro cucciolo appartenga alla razza che avete scelto e che abbia determinate caratteristiche. Avere il pedrigree è anche garanzia che il cane non provenga da traffici esteri, che non abbia vissuto in condizioni di rischio per la salute e che quindi sia sano. Richiederlo non è affatto costoso, c’è solo una piccola differenza sul prezzo del cucciolo. Un allevatore competente è in grado di dare informazioni sulla razza e su come il cane deve essere allevato nel migliore dei modi, in Italia è bene rivolgersi a qualcuno che sia associato all’Enci, ovvero all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Adottare un cucciolo è come aggiungere un membro alla vostra famiglia, per cui prima dell’acquisto ponete tutte le domande necessarie per chiarire ogni dubbio e per capire se si tratta del tipo di cane più adatto a voi. Gli allevatori ci tengono ad affidare i loro animali a persone che siano in grado di prendersi cura di loro, per cui rispondono volentieri ad ogni vostro quesito. Ecco un elenco di domande da porre prima di decidere se portare a casa un cuccioletto di una certa specie:

  1. Quali sono i potenziali difetti genetici della razza? E’ utile per sapere a quali problemi di salute il cane può andare incontro nel percorso naturale di crescita, se ricevete delle risposte precise allora potete contare sull’onestà del venditore e potete essere sicuri che il cagnolino sta bene, se invece ricevete risposte vaghe, o l’allevatore non è competente e informato oppure vuole nascondere qualche problema del cucciolo per farvelo acquistare subito. Il difetto congenito più comune del dalmata è la sordità che può verificarsi entro le prime 4 settimane di vita.
  2. Posso vedere la mamma e il papà del piccolo dalmata? Incontrare i genitori o anche solo la mamma del cuccioletto vi aiuterà a capire il comportamento e il temperamento di quel tipo di cane. Sappiate che la madre può mostrarsi molto protettiva nei confronti del suo figlioletto ed essere nervosa in presenza degli sconosciuti.
  3. Il cagnolino è già stato abituato al contatto con gli umani? Se il cucciolo è già avvezzo a stare con le persone sicuramente sarà più facile introdurlo nel vostro contesto familiare.
  4. Posso avere un contratto con delle garanzie al momento dell’acquisto? Generalmente i contratti di vendita prevedono il rimborso e la sostituzione del cane nel caso in cui si manifesti qualche malattia genetica entro un certo tempo dopo averlo comprato e possono contenere delle clausole che esigono la restituzione all’allevamento se non si possono effettuare vaccinazioni regolari e se non ci si può prendere cura del cucciolo come si deve.

Prendetevi del tempo prima di comprare il vostro cucciolo, informatevi circa tutti gli aspetti della specie, magari fate una ricerca su internet e chiedete a più allevatori certificati, in modo da essere sicuri di regalare a vostro figlio o a vostra figlia l’amico a quattro zampe che desidera e che possa essere di ottima compagnia per tutta la famiglia.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare portacandele con barattolo vetro per la Candelora

Rimedi naturali mal di gola bambini

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media