Notizie.it logo

Come scegliere il vino da dessert

Come scegliere il vino da dessert

La scelta di un vino da dessert si basa molto su chi deve berlo e gli abbinamenti che si prevede di servire con essa. I vini da dessert tendono ad essere più dolci nel gusto di quella di rossi e bianchi tipici. Un vino da dessert può essere fatto principalmente da uve, da una combinazione di uve con altri frutti o di altri frutti oltre uve interamente, come le albicocche e le pesche. Molti produttori di vino e anche alcune etichette di bottiglie di vino possono suggerire abbinamenti appropriati per i vini da dessert, che può aiutare a guidare la selezione .

Pianificare il dessert che si sta per servire con il vino, in quanto questo può aiutare a guidare la scelta del vino da dessert.

Ad esempio, una torta di lamponi si accoppierà con vini diversi rispetto a un soufflé di cioccolato.

Preparare una degustazione di diverse varietà di vini da dessert, come i porti e vini del ghiaccio, così come alcuni vini dolci non convenzionali, come ad esempio un vino di pesche o di un vino di lampone.

Creare una piccola porzione del dolce si prevede di servire con il vino per testare il gusto del vino con il gusto del dolce. Il vino dovrebbe esaltare i sapori del dolce.

Invita alcuni amici ad unirsi alal vostra degustazione per raccogliere più pareri.

Degustare i vini con morsi del dessert. Scegliere uno che integra l’altro, per esempio, un vino porto tawny ha un pizzico di noce che funziona bene con un dolce al cioccolato.

Pesare le proprie valutazioni e le opinioni degli amici per scegliere il miglior abbinamento per il vostro dessert.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche