Notizie.it logo

Come insegnare ai ragazzi a rispettare gli adulti

Come insegnare ai ragazzi a rispettare gli adulti

Alcuni adolescenti hanno difficoltà a mostrare rispetto agli adulti. Questo potrebbe essere perché l’adolescente non si cura, ma potrebbe anche essere che l’adolescente non capisce come rispettare un adulto o ritiene che gli adulti non meritano rispetto. Se siete un genitore o un insegnante, aiutate i vostri ragazzi a rispettare gli adulti intorno a loro, anche quando non vogliono.

istruzione
1 Spiega che cosa significa rispetto. Alcuni adolescenti hanno l’impressione che il rispetto significa che dovete essere falsamente gentile con qualcuno che non ti piace. Altri ragazzi pensano che il rispetto significa che si deve obbedire a qualsiasi adulto che ti dà un ordine. Entrambe queste definizioni sono corrette. Il rispetto è semplicemente un atteggiamento di cura e considerazione verso un’altra persona. Ciò significa che si ascolta quando gli altri parlano e trattano le loro opinioni con dignità ed equità.

2 Modello di rispetto nella vostra vita quotidiana.

Se si ordina un adolescente di rispettare gli adulti, ma non si rispettano le persone intorno a te, il tuo ragazzo non ha intenzione di ascoltarvi. Dimostrare un comportamento rispettoso ovunque, soprattutto se hai una giornata difficile. Quando il tuo capo ti urla, evitare di urlare indietro e invece di rispondere con voce ferma, ma compassionevole.

3 Notate quando il bambino è rispettoso per qualcuno.

4 Creare un elenco con il vostro teenager di modi per mostrare rispetto. È possibile includere elementi come “non prendere in giro la gente” o “tenere la porta quando le mani di qualcuno sono piene.”

5 Capire che il tuo ragazzo sta attraversando un difficile periodo di cambiamenti fisici ed emotivi. Siate pazienti come aiutare il vostro adolescente ad imparare a rispettare gli adulti e di evitare stancarsi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche