Notizie.it logo

Come gestire gelosia fra fratelli

Come gestire gelosia tra fratelli

La gelosia tra fratelli è un problema che affligge molti bambini e genitori che non sanno come gestirlo.

Il bambino può essere geloso del nuovo arrivato in famiglia, e avere un comportamento deleterio per il bambino e la famiglia, come urlare, arrabbiarsi, ecc. Il suo scopo è quello di catturare l’attenzione dei genitori perché si interessino anche a lui. La gelosia tra fratelli, soprattutto tra un bambino che è appena arrivato è normale che succeda. Il compito del genitore è far capire che non cambia nulla, a parte il fatto che il bambino più piccolo ha maggiore bisogno di attenzione.

La gelosia tra fratelli un po’ più grandi assume connotazioni diversi. Puoi notare di come parla quando il fratello non c’è e come si comporta. Se sei un genitore sei consapevole degli sbagli che dovresti evitare perché questo sentimento non degeneri.

Nel caso la gelosia fosse persistente e si arrivasse anche a problemi maggiormente seri, cerca di parlare con il bambino spiegandogli e aumentando in lui l’autostima, facendogli capire che questa gelosia non porterà a nulla e che così facendo rischia di rovinare il rapporto con suo fratello, un rapporto che con il tempo sarà molto importante per entrambi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche