Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come fare coriandoli a cuore rossi

lavoretto per Carnevale

Un’idea per vivere il Carnevale in modo creativo è coinvolgere i bambini nella realizzazione di lavoretti per confezionare maschere da indossare, stelle filanti, festoni carnevaleschi e molto altro. Sarebbe carino creare dei coriandoli a cuore di colore rosso, un’alterativa ai soliti rotondi e variopinti che vediamo sparsi per le strade nel periodo di Carnevale. Occorrono pochi materiali, ma un bel po’ di tempo a disposizione e una buona dose di pazienza.

Il metodo più sbrigativo è acquistare presso una cartoleria un attrezzo, chiamato fustellatrice, che fora la carta nella forma prescelta, non è necessario spendere molto, si trovano in commercio fustellatrici o anche altri tipi di perforatrici a pochi euro, che consentono di creare tutti i cuoricini che volete delle dimensioni desiderate. Per quanto riguarda la carta potete procurarvi dei fogli di cartoncino rosso, meglio se non sono spessi, così riuscirete a forarli più facilmente e più velocemente.

In alternativa al metodo della fustellatrice, potete trovare su internet o su qualche giornalino un cuoricino da ritagliare, la cui sagoma vi servirà per farne tanti: basta appoggiare il cuore sul foglio di carta e segnare il contorno più volte con la matita, per velocizzare la procedura potete piegare il cartoncino a metà così da ritagliare più coriandoli in minor tempo.

Questo secondo procedimento rischia però di essere troppo lento e stancante, meglio affidarsi ad un buona bucatrice per carta. Una volta confezionati tanti coriandolini a forma di cuore, che è bene raccogliere in sacchetti per far sì che non si perdano, potete usarli non solo per far divertire i bimbi duranti i festeggiamenti carnevaleschi, ma anche per decorare vari oggetti, per esempio incollandoli uno accanto all’altro si può rivestire una scatolina, per realizzare un bel portagioie, oppure bicchieri, tazze e altri oggetti e, visto che si avvicina anche San Valentino, che ne dite di tirarli addosso al vostro innamorato o alla vostra innamorata? Sarebbe una sorpresa divertente e originale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche