Frutta e verdura di febbraio per bambini

, ,

In ogni mese dell’anno la natura offre i suoi prodotti, ricchi di sostanze che favoriscono il benessere del corpo. Nutrirsi in modo adeguato è importante per i bambini, per mantenersi sempre in forma e, nella stagione invernale, per affrontare il freddo e i rigori del clima senza ammalarsi.

Nel mese di febbraio c’è una buona varietà di vegetali ed è sempre meglio acquistare frutta e verdura fresche piuttosto che surgelate, perché attraverso il processo di congelamento molti dei nutrienti contenuti in esse si perdono.

Per quanto riguarda la verdura, tra i prodotti tipici ci sono i cavolfiori, ricchi di vitamina C, per potenziare le difese immunitarie, di calcio, per favorire la crescita e il benessere delle ossa, di fosforo, per migliorare la memoria e di potassio, che è uno dei minerali più importanti per l’organismo, in quanto rafforza i muscoli e aiuta i piccoli ad essere più energici e a contrastare i sintomi della stanchezza.

Anche i cavolini di Bruxelles sono vegetali caratteristici del mese del Carnevale, si tratta di una varietà di cavoli di piccole dimensioni che contengono molta vitamina C ed A, per mantenere sana la pelle e per salvaguardare la vista e il benessere degli occhi, oltre che ferro, utile per garantire una buona produzione di globuli rossi e per avere forza ed energia, potassio e fibre che regolarizzano le funzioni intestinali.

A febbraio potete portare in tavola la bietola, ricchissima di acido folico, una sostanza che favorisce l’assorbimento del ferro, i broccoli, per fare il pieno di sali minerali e di vitamine C, B1 e B2, le quali convertono le proteine e i carboidrati dei cibi in energia, nonché il cardo, un ortaggio che non solo fornisce molte fibre, ma anche una sostanza chiamata “silmarina”, che protegge la salute del fegato.

Per ciò che concerne la frutta, nel secondo mese dell’anno per i vostri bimbi trovate una notevole abbondanza di agrumi, ovvero arance, mandarini, mandaranci, pompelmi, che sono un’ottima fonte di vitamina C, per i piccoli che non amano il sapore degli agrumi un buon sostituto è il kiwi e gli altri frutti stagionali sono le banane, sorgente di potassio, le pere che hanno buone proprietà antiossidanti e l’avocado, che non solo abbonda di vitamine, ma anche di proteine. Per rendere i vegetali più appetitosi per i piccoli, potete preparare degli sfornati di verdura arricchiti con mozzarella, prosciutto cotto e altri ingredienti, su internet vi sono tante ricette diverse oppure dei gustosissimi frullati di frutta, ottimi per far merenda.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Si può mangiare sashimi in gravidanza?

Come fare coriandoli a cuore rossi

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.