x

x

Come fare lanterne di carta fai da te con bambini

Le lanterne di carta: un arredo che evoca atmosfere orientali

Esotiche, suggestive, incantevoli, le lanterne di carta hanno origini millenarie. Estremamente decorative, ricordano atmosfere orientali e possono essere costruite in casa con materiali semplici e facilmente reperibili.
Originariamente queste deliziose creazioni erano fabbricate con una leggerissima carata di riso, ma noi possiamo utilizzare anche del bel cartoncino colorato. Anche i bambini si divertiranno moltissimo ad eseguire questo lavoretto.

Occorrente per realizzare una lampada di carta:
• Carta o cartoncino
• Forbici
• Colla o pinzatrice
• Nastro adesivo colorato
• Lumini

Esecuzione:
Il lavoro che richiede maggiore concentrazione è quello dell’intaglio della carta, che permette alla luce di filtrare creando magici giochi. Occorre innanzitutto piegare un foglio di carta comune (va bene anche quello della stampante) oppure un cartoncino colorato per il verso della lunghezza ed eseguire delle incisioni trasversali sul bordo piegato, ma non fino alla fine. Più le fessure sono lunghe e più luce filtrerà attraverso.
Una fessura ogni 2,5 cm circa crea un effetto sufficientemente efficace.
Prendere ora le due estremità del foglio e avvolgerle tra loro in modo da ottenere un cilindro. Usare la colla, il nastro adesivo oppure la pinzatrice per fermare i due bordi.
A questo punto va creata la base (un cerchio che possa essere inserito all’interno del diametro del cilindro di base, dove andrà applicato il lumino ben saldato con il nastro adesivo). Si può realizzare anche un piccolo manico per poter poggiare la lanterna dove si vuole.
A scelta, si possono applicare dei motivi decorativi utilizzando bottoncini e ritagli di feltro colorato.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare coriandoli a cuore rossi

Canzoni di Carnevale per i bambini Zecchino D’Oro

Leggi anche