Notizie.it logo

Come costruire una batteria musicale per bambini

costruire una batteria artigianale con semplici opggetti

Volete che vostro figlio si eserciti a seguire il ritmo, per far sì che sviluppi una certa predisposizione alla musica e che lo faccia divertendosi, così da creare per lui un passatempo piacevole? Potete realizzare una batteria musicale in casa, in maniera davvero molto semplice. Basta riciclare oggetti di comune utilizzo e riprodurre i componenti principali, anche se non è una batteria completa come uno strumento professionale, è sufficiente per allenare il senso ritmico e per fare da accompagnamento a qualche pezzo.

Innanzitutto dovete predisporre delle basi su cui poggiare i tamburi, procuratevi uno sgabellino piuttosto basso sui cui dovete porre una scatola di latta vuota per biscotti, ricoprite la superficie della scatola con un panno, magari attaccandolo ai bordi con del nastro adesivo, in questo modo avete realizzato il rullante, che funge da tamburo principale e ha un suono simile ad un tonfo secco.

Per far sì che il rullante si mantenga saldo sulla base, si può incollare la scatola di latta sullo sgabello con della colla super attack universale.

Se avete delle sedioline pieghevoli, prendetene due e legate dei bidoni per la vernice vuoti e rovesciati sulle sedute con degli spaghi, dovreste praticare dei piccoli fori ai lati dei bidoni attraverso i quali far passare i pezzi di spago che poi vanno saldamente annodati a vari punti della sedia. I bidoni sono i tom della batteria, vanno messi dietro al rullante e producono un tonfo più profondo. Infine mancano i piatti, per crearli si possono usare dei vecchi coperchi delle pentole, ne bastano due e per tenerli sospesi potreste creare dei ganci con il filo di ferro da attaccare alle spalliere delle due sedie, ai lati esterni; di solito i coperchi hanno un buchetto centrale in cui è avvitato il manico, svitate i manici e appendete i coperchi al filo di ferro attraverso il buchetto, così da completare la batteria e lasciare che il vostro bambino si diverta a suonare usando delle bacchette di legno, magari mettetene da parte un paio quando andate a mangiare al ristornate cinese.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche