Notizie.it logo

Che cos’è la PFAPA, la febbre periodica?

Che cos’è la PFAPA, la febbre periodica?

0

PFAPA è l’acronimo inglese che individua la cosiddetta “Periodic fever, aphthous stomatitis, pharyngitis and adenitis or periodic fever aphthous pharyngitis and cervical adenopathy“, una febbre periodica che colpisce sopratutto i più piccoli e che in Italia prende il nome di “febbre periodica con stomatite aftosa, faringite e adenopatie”. La sindrome si presenta con delle frequenti febbri, piuttosto alte, e ripetute ogni 3/5 settimane, un ingrossamento dei linfonodi accompagnato da afte e faringiti.

Non si tratta di una malattia contagiosa, ma non si conoscono con esattezza le cause della febbre, che risulterebbe comunque essere collegata a stati infiammatori della gola. Non esiste una vera e propria cura specifica, ed è molto facile che nella verifica della diagnosi si scambi la febbre periodica con una mononucleosi, ad ogni modo si è notato che la malattia regredisce con un uso attento del cortisone.

Non è invece utile l’utilizzo di paracetamolo o antibiotici. Su consiglio del medico, si può anche considerare un intervento di rimozione delle adenoidi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche