Notizie.it logo

Cause insonnia bambini

Cause insonnia bambini

0

Contrariamente a quanto si pensi, molti bambini soffrono di problemi durante le ore di sonno. Questi malesseri non devono essere sottovalutati in quanto, in età infantile, il buon sonno è fondamentale perchè i più piccoli possano crescere. Le cause possono essere numerose, anzittutto di natura fisica come ad esempio dolori intestinali o alle gengive, in altri casi invece i bambini più piccoli (nei primi due anni di età) si rifiutano di dormire in mancanza dei genitori.

I problemi del sonno, inoltre, possono essere una conseguenza diretta di alcuni cambi repentini nella routine quotidiana dei bambini, come l’inizio della scuola o una situazione familiare turbolenta. Sempre più spesso, inoltre, i bambini risultano essere sovraeccitati a causa della perdurante esposizione davanti a televisioni, computer e altre tecnologie, che alterano il normale ritmo sonno-veglia, delicatissimo in età infantile.

Si tratta comunque di cause piuttosto serie, che nascondono un malessere importante nel bambino e di cui è bene parlare insieme.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche